Mai assaggiato una barretta di cioccolato al sapore di... libri? Per esempio avete mai avuto l’occasione di gustare un cioccolatino al gusto Jane Eyre o Sherlock Holmes? No? Neanche noi, ma siamo curiosissimi. Abbiamo scoperto che Open Book Chocolate propone delle barrette di cioccolato al sapore di alcuni dei più grandi classici della letteratura. Questa sembra davvero la combinazione perfetta che farebbe felice ogni lettore goloso.
Ogni barretta di cioccolato è legata a un romanzo sia nel tema che nel sapore. Tra i titoli scelti e i gusti a disposizione ci sono, oltre a quelli già citati, Il Conte di Montecristo, Alice nel Paese delle meraviglie, I miserabili. Un motivo in più per mettersi in pari con i grandi classici. Scopriamo di più.
Cioccolato al sapore di libri
La barretta di cioccolato Jane Eyre è chiaramente ispirata al celebre romanzo di Charlotte Brontë e nello specifico a un episodio ben preciso: la fuga di Jane Eyre da Thornfield Hall. Sola e senza denaro, la giovane si ciberà di mirtilli raccolti sul suo sentiero nella brughiera. Ebbene, i mirtilli sono uno degli ingredienti di questa barretta di cioccolato.
Noce moscata, pere, nocciole e cioccolato fondente sono invece alla base della barretta di cioccolato Canto di Natale di Charles Dickens. Un gusto deciso che richiama all’inverno, ma anche le pere, protagoniste di una scena del romanzo: il banchetto di Natale evocato dallo Spirito del Natale presente.
Curiosi di scoprire cosa contiene la barretta di cioccolato Alice nel Paese delle meraviglie? Petali di rosa canditi e cioccolato al latte. Impossibile non pensare ai fiori e in particolare alle famose rose del romanzo di Lewis Carrol: la Regina di Cuori, che odiava le rose bianche, fa dipingere di rosso tutte le rose del palazzo.
Tè al ribes nero, cannella e cioccolato fondente vi riporteranno alle eleganti ambientazioni di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen; amarene e cioccolata fondente caratterizzeranno il gusto de I miserabili di Victor Hugo; tè Earl Grey con miele e cioccolata bianca invece vi suggeriranno le atmosfere londinesi di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle.
Insomma, noi vorremmo assaggiarle tutte! Voi quali scegliereste? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cioccolato al sapore di libri: il gusto dei classici
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento