Civilizzazioni
- Autore: Laurent Binet
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2020
12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo sbarca in America, ma le vicende prendono una piega inaspettata: non è il Vecchio Mondo che conquista il Nuovo, semmai avviene l’opposto.
La notizia della scoperta, infatti, non giungerà mai in Spagna, ma in compenso dalle Americhe arriverà in Portogallo il re degli Inca Atahualpa. Nella lotta per la successione al trono dell’impero Inca, Atuhualpa è stato sconfitto dal fratello Hauscar e per sfuggire alla morte si è diretto a nord, fino a rifugiarsi a Cuba.
E da quell’isola, seguendo le storie che si racconta nell’isola, si è diretto verso est, verso una terra situata oltre il mare, il Paese del Levante.
Se non si fosse capito, Civilizzazioni di Laurent Binet (La nave di Teseo, 2020, trad. Anna Maria Lorusso) è un romanzo ucronico ovvero basato sul presupposto che un determinato fatto storico abbia seguito un percorso diverso da quello realmente avvenuto. Un genere affascinante, accostato ora al romanzo storico ora alla fantascienza, che se ben raccontato può dare vita a storie molto affascinanti come questa opera scritta da Laurent Binet, ricercatore e professore di Letteratura in Francia.
Come detto, il punto di divergenza è rappresentato dall’insuccesso della spedizione organizzata da Colombo, che non ha alcun effetto sulle popolazioni europee, le quali invece vengono fortemente condizionate dall’arrivo del sovrano Inca, giunto nel 1531, un momento storico molto delicato per l’Europa.
Da poco tempo è iniziata la riforma protestante e l’imperatore Carlo V sta combattendo contemporaneamente i luterani in Germania, il re di Francia in Italia e i Turchi nel Mediterraneo.
Atahualpa si rivela immediatamente un sovrano capace, che stravolge i piani di Carlo V, perché sa sfruttare i punti deboli dei contendenti e farsi promotore di un nuovo ordine politico e sociale, inserendosi così nelle lotte dell’epoca, fino a diventare l’arbitro della politica europea.
Infatti, ai popoli del Levante il monarca venuto da Ponente garantisce libertà di culto, autonomie locali, una tassazione meno esosa e una più giusta redistribuzione delle ricchezze, spegnendo quasi sul nascere molti dei motivi di conflitto che avrebbero travagliato l’Europa del Cinquecento.
Ma Civilizzazioni non è soltanto una coinvolgente ucronia, ben scritta e appassionante nelle sue vicende politiche militari, ma una acuta critica delle contraddizioni etiche della nostra civiltà, sia del passato che contemporanea, nonché un monito per il futuro.
Ad esempio, l’Inca nota come le regole sociali dei Popoli del Levante siano rispettate solo formalmente, come accade per la monogamia, oppure come le popolazioni vivano in condizioni miserabili, circondate da palazzi e chiese splendide. E come la disgregazione dell’Europa in tanti piccoli reami, in guerra fra loro, abbia di fatto permesso al monarca venuto da Ponente una facile conquista, con pochi uomini, di un così vasto territorio.
Insomma, un libro che spinge a riflettere sia sui limiti di una presunta superiorità occidentale verso il resto del mondo, sia sulla necessità di superare ogni rivalità, quando c’è da opporsi a un nemico comune animato da sentimenti egemonici.
Civilizzazioni
Amazon.it: 18,04 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama le ucronie, i romanzi storici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Civilizzazioni
Lascia il tuo commento