La Classifica di Qualità 2018 de "La Lettura" decreta che Javier Marìas è il miglior scrittore di quest’anno con il suo "Berta Isla". La settima edizione della Classifica di Qualità premia lo scrittore edito da Einaudi, che con il suo testo ha ottenuto un grande successo. Secondo classificato per questo 2018 un altro libro edito da Einaudi "Divorare il cielo" di Paolo Giordano, mentre il terzo gradino del podio se lo aggiudica "Il figlio del secolo" di Antonio Scurati pubblicato da Bompiani.
Berta Isla è il nome dell’affascinante protagonista del romanzo di Marìas, che vede la giovane ragazza sposarsi con Tomás, un ragazzo anglo spagnolo molto affascinante. I due si sposano e nel primo periodo la ragazza riesce a sopportare le lunghe assenze del marito, che nel frattempo è andato a studiare a Oxford. Proprio nella cittadina universitaria Tomàs incontrerà una ragazza con cui intratterrà una relazione sessuale. Proprio la ragazza però verrà trovata morta e per Tomàs cominceranno una serie di problemi, fino a farlo entrare nei servizi segreti inglesi, portando il suo matrimonio ad essere sempre più in bilico.
La giuria della Classifica di Qualità, presieduta da Marzio Breda (segretario Severino Colombo), è quest’anno composta da 311 membri. Tutti i partecipanti della giuria sono stati chiamati a esprimere un massimo di tre preferenze tra tutti i libri usciti in Italia nel 2018, spaziando liberamente tra narrativa italiana e straniera, saggistica, varia, libri per ragazzi, poesia, graphic novel. I libri votati nell’edizione 2018 sono stati in totale 475.
La giuria oltre a votare il miglior libro si è espressa anche per la migliore traduzione, che invece è alla sua seconda edizione e per questo 2018 ha visto vincere Lorenzo Flabbi per "Una donna" di Annie Ernaux, edito da L’orma. Al secondo posto Maria Nicola per la sua traduzione di "Berta Isla" di Javier Marías e al terzo posto, a pari merito, Luca Briasco per "The Outsider" di Stephen King (Sperling&Kupfer) e Vincenzo Vega per "La scomparsa di Stephanie Mailer" di Joël Dicker (La nave di Teseo).
I vincitori delle due classifiche, Javier Marías e Lorenzo Flabbi, riceveranno come premio un’opera dell’artista Velasco Vitali (Bellano, Lecco, 1960) realizzata nell’antica Fonderia Battaglia di Milano. Le due sculture sono pezzi unici, che rappresentano una barchetta in bronzo, il cui calco è stato creato a partire da due pagine de «la Lettura».
La top ten e tutti i libri votati in entrambe le Classifiche sono pubblicati, insieme ai voti che ciascun libro ha ricevuto, sul numero 368 de «la Lettura», in edicola da domenica 16 dicembre per tutta la settimana fino a sabato 22.
Ringraziamo Elisabetta Bolondi per la foto usata come immagine dell’articolo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica di Qualità 2018 de "la Lettura": Javier Marìas è lo scrittore dell’anno
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Bompiani Libri da leggere e regalare La nave di Teseo Classifica Libri
Lascia il tuo commento