Le tabelline sono alla base della matematica, ma alcune volte può essere davvero molto difficile per i piccoli studenti trovare un modo per ricordarle.
Per farlo, però, esistono anche dei metodi divertenti che permettono di imparare o insegnare giocando.
Studiare le tabelline, infatti, non è tra i compiti più amati dagli studenti che spesso lo trovano abbastanza noioso e faticoso. Chi non ha passato ore e ore a ripeterle (o a farle ripetere) fino a memorizzarle?
Per evitare tutto ciò, vi suggeriamo dei metodi di studio delle tabelline che possono alleggerire notevolmente il compito e che, oltre ad essere efficaci, sono anche divertenti.
Per i più piccoli, infatti, lo studio può essere stressante ed è bene trovare anche il modo di aiutarli ad apprendere in modo ludico, facendo sì che le nozioni vengano imparate attraverso il gioco.
Per facilitare il compito ai piccoli studenti oppure dare una mano a quelli che trovano più difficoltà a memorizzare le tabelline, ma anche per offrire ai genitori dei metodi alternativi per aiutare i propri figli nell’arduo compito, vi offriamo 5 metodi per insegnarle o impararle giocando.
1. Le filastrocche sulle tabelline
Le filastrocche sono un buon metodo per memorizzare le cose e permettono ai bambini di imparare divertendosi.
Associare le rime ai risultati delle tabelline sarà un modo per fissarle meglio nella testa e richiamarle alla memoria più facilmente.
In rete ci sono molti esempio di filastrocche costruite sulle tabelline dei vari numeri, basterà trovarle e proporle ai bambini in modo che lo studio diventi meno faticoso e più simile ad un gioco. Di seguito un esempio di una filastrocca sulla tabellina dell’8:
8 x 1 = 8
Viva il risotto!
8 x 2 = 16
Abbasso i medici!
8 x 3 = 24
Frutta nel piatto,
8 x 4 = 32
arrosto di bue,
8 x 5 = 40
pizza tanta,
8 x 6 = 48
qualche biscotto,
8 x 7 = 56
una torta vorrei,
8 x 8 = 64
di caramelle pieno un piatto
8 x 9 = 72
più mie che tue:
8 x 10 = 80
parola sacrosanta!
2. Con le canzoncine sulle tabelline
Anche le canzoni possono essere un buon metodo per favorire l’apprendimento delle tabelline.
Tutti ci rendiamo conto di ricordare molto più facilmente i testi delle canzoni di qualsiasi altra cosa studiata nella vita.
Anche in questo caso, la rete può essere una buona risorsa offrendoci molte canzoni dalla melodia divertente che recitano le tabelline.
Imparando la canzone, come nel caso della filastrocca, i bambini riusciranno a ricordare più facilmente i risultati delle tabelline.
3. Gioco a quiz
Un’idea divertente per imparare le tabelline è quella di fare un gioco a quiz che può essere organizzato anche a squadre.
Ci sono diversi modi per condurlo, come pensare di far sfidare le squadre su domande a tema tabelline, assegnando punti a chi darà la risposta nel minor tempo possibile.
Un altro metodo può essere quello di scrivere su dei foglietti i vari risultati delle tabelline da una parte e le formule dall’altra.
I bambini dovranno pescare i foglietti, fornendo la formula della tabellina quando trovano il risultato e il risultato quando trovano la formula.
Il gioco può essere fatto a squadre e si possono trovare diverse varianti, ma in ogni caso sarà divertente per i bambini giocare e apprendere allo stesso tempo.
4. Con le app su cellulare o tablet
I bambini sono incuriositi da tutto ciò che è tecnologico e spesso chiedono di poter utilizzare il cellulare per giocare o per guardare video divertenti.
Un buon metodo per aiutarli ad imparare le tabelline è sfruttare questo loro interesse in modo educativo.
Esistono, infatti, moltissime app che hanno la funzione di permettere ai bambini di imparare le tabelline giocando.
Basterà scaricarle e proporre ai bambini di giocare: il risultato è assicurato!
5. Inventando diverse versioni dei giochi di squadra
Come abbiamo detto, le opportunità per insegnare le tabelline giocando sono moltissime, basta solo essere creativi e provare ad inventare qualcosa di divertente.
Si potrebbe pensare, ad esempio, a delle rivisitazioni dei giochi classici in modo da farli a tema tabelline.
Un’idea potrebbe essere giocare al gioco della Campana (il classico gioco in cui si disegna a terra un percorso con i gessetti) con le tabelline, in cui il bambino può saltare di casella in casella solo passando da una formula al corrispondente risultato e viceversa.
Si può pensare anche ad un Gioco dell’Oca per imparare le tabelline, in cui il percorso prevede domande sulle formule e sui risultati.
Insomma, le varianti possono essere molte e anche inventarle potrebbe essere divertente. Noi ve ne abbiamo fornite alcune, a voi il compito di trovarne altre!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come imparare le tabelline? 5 metodi divertenti per insegnarle giocando
Lascia il tuo commento