Promuovere un libro su Instagram può essere un ottimo modo per far conoscere ad un grande pubblico il proprio testo. Questo social è molto utilizzato e soprattutto popolato di influencer letterari che ogni giorno offrono ai propri follower consigli di lettura di ogni genere.
Ovviamente non è semplice riuscire ad entrare in contatto con i più famosi bookstragrammer, ma è possibile comunque riuscire a far conoscere il proprio libro ad un pubblico abbastanza vasto anche scegliendo dei micro influencer, specializzati nel settore.
Come si promuove un libro su Instagram? Dopo aver visto come effettuare la promozione del proprio testo su Facebook e su Twitter andiamo a scoprire un altro canale che può offrire ottime opportunità di farsi conoscere e soprattutto far conoscere il proprio lavoro.
Come promuovere un libro su Instagram: consigli e strategie utili
Instagram è sempre più utilizzato dagli utenti e per molti lettori diventa uno spunto per accrescere la propria lista di testi da acquistare. Se quindi siete tra i fortunati autori che hanno avuto la possibilità di pubblicare la propria opera potrete pensare di sfruttare questo canale per farvi conoscere. Essendo Instagram un social impostato sulla componente visuale riuscire a scattare delle belle foto del proprio libro sarà senza dubbio il primo elemento per ottenere un buon riscontro.
In primis quindi, non appena avrete il vostro testo pubblicato tra le mani, pensate a come fare begli scatti, inserendo oggetti di vario tipo nel contesto o trovando scorci suggestivi o anche meglio mostrando il vostro testo nelle librerie che lo vendono. Fate attenzione alla luminosità nelle vostre foto, in modo da creare immagini che siano belle e soprattutto che spicchino nel feed di Instagram.
Queste foto dovranno poi essere pubblicate sulla propria pagina Instagram, dando per ciascuna immagine una descrizione che invogli ad acquistare il testo. La descrizione della foto è un elemento molto importante su Instagram, dato che l’utente da qui riesce a capire qual è lo scopo del post che avete pubblicato. In questo caso potrete adottare diverse strategie e inserire come descrizione:
- una citazione molto intensa del libro;
- un passaggio particolarmente coinvolgente;
- una piccola recensione o un feedback che avete ricevuto sul testo;
- una breve descrizione delle trama;
- una breve descrizione del protagonista e delle sue caratteristiche principali;
- una curiosità su come è nato il libro.
Queste sono solo alcune idee, ma dando libero sfogo alla fantasia potrete trovare altre soluzioni per rendere intrigante il vostro testo. Instagram offre poi la possibilità di aggiungere, sotto il testo, un massimo di 30 hashtag, ossia parole o frasi che descrivono la foto e che raccolgono una serie di contenuti marcati con la stessa dicitura. Il consiglio in questo caso è di:
- ideare un hashtag specifico per il vostro libro (vi consigliamo di usare il titolo) in modo che tutte le foto e le grafiche che verranno postate su Instagram con quella dicitura saranno poi riunite sotto di esso;
- usare tutti gli hashtag disponibili, in modo da avere più possibilità di far vedere la vostra copertina su questo social;
- selezionare in maniera oculata gli hashtag da usare prima di postare, scegliendo quelli che maggiormente interessano al pubblico di lettori. Questa è senza dubbio l’operazione più complessa, dal momento che dovrete cercare di bilanciare le vostre 30 proposte e attraverso di esse intercettare il vostro pubblico.
In caso non foste dei grandi esperti di hashtag vi consigliamo di leggere la nostra selezione di più usati su Instagram, dove potrete scoprire anche i più apprezzati dai lettori forti italiani.
Ovviamente sfruttando solo il vostro account non riuscirete ad arrivare ad un vasto pubblico e sarà quindi necessario coinvolgere qualche influencer di libri per riuscire ad arrivare a persone nuove. In che modo? Cerchiamo di vedere anche alcune strategie per questo passaggio.
Come promuovere un libro su Instagram: il ruolo dei bookstagrammer
Il web è un fattore determinante per riuscire a far conoscere il proprio libro e i dati dell’editoria 2019 mostrano come la maggior parte degli utenti scelgano i nuovi libri da leggere soprattutto sul web e attraverso i social. Essere presenti è quindi un elemento importante per farsi pubblicità, ma soprattutto che deve essere impostato bene. Un ottimo modo per riuscire a far conoscere il proprio libro è quindi quello di coinvolgere influencer del settore, quelli che spesso vengono chiamati bookstagrammer.
Vi diciamo sin da ora che riuscire ad entrare in contatto con queste personalità non sarà un’operazione semplice, dal momento che molti di loro hanno accordi commerciali con grandi case editrici e non sarà semplice proporre loro il vostro testo, soprattutto se pubblicato da una piccola casa editrice.
Il primo passo da fare per riuscire a proporre il proprio testo è individuare dei micro influencer letterari, persone che abbiano quindi un buon seguito e un buon numero di follower che rispondano con commenti e like ai post. Per riuscire a scovare le persone giuste sarà bene valutare i seguenti elementi:
- genere letterario preferito: l’influencer su Instagram è prima di tutto un lettore, che predilige quindi determinati generi di libri. Scegliete quindi profili di instagrammer che rispondano al genere del vostro testo, in modo da invogliarli a leggere il vostro libro;
- follower e interazione: non guardate solo quante persone seguono il profilo che avete selezionato, ma anche quante persone commentano i post, se il profilo è solito fare stories e con che frequenza pubblica i propri contenuti, in modo da avere anche un quadro chiaro;
- partnership: prima di contattare il profilo o i profili Instagram che avete scelto date anche uno sguardo alle collaborazione che ha avuto in passato, cercando così di capire se in precedenza ha collaborato con la casa editrice con cui avete pubblicato.
Per trovare profili idonei tra cui selezionare le persone che poi contatterete potrete vedere chi interagisce su Instagram con l’hashtag #bookstragrammer oppure con un hashtag da voi selezionato e più mirato alla vostra ricerca. Una volta selezionati i profili che sembrano essere più idonei al vostro scopo scrivete a ciascuno di essi un messaggio in privato, spiegando in che modo vorreste impostare la collaborazione. Il consiglio è, in caso una delle persone contattate rispondesse positivamente, di inviare una copia cartacea in omaggio, così che possano essere scattate foto originali e si possano fare video del momento dell’arrivo del pacco e della sua apertura (i famosi unboxing).
Ricordate sempre che se la persona non vi segue su Instagram potrebbe non ricevere il vostro messaggio, per cui vi consigliamo di segnalare in un commento sotto un post di avergli scritto in privato, in modo da controllare i messaggi.
Promuovere un libro su Instagram: l’attenzione al proprio profilo personale
Il vostro profilo personale su Instagram, nel momento in cui vi apprestate a sponsorizzare il vostro libro, dovrà ovviamente essere perfetto. Le persone infatti, dopo aver visto la vostra foto online, potrebbero decidere di visitarlo, per scoprire qualcosa in più su di voi come autori. Il consiglio è di condividere con i propri follower le presentazioni a cui prendete parte, sponsorizzando così anche l’evento di se stesso.
Il profilo Instagram non è ovviamente un profilo di lavoro, come invece quello di LinkedIn, ma far vedere agli utenti che si è proprio l’autore del libro x è un ottimo modo per farsi riconoscere e anche per farsi pubblicità. In questo modo inoltre, in caso un lettore vi volesse taggare nella sua foto con il libro, non avrebbe indecisioni se possiate essere o meno un omonimo.
Curare il proprio profilo Instagram vorrà dire non solo condividere le foto delle presentazioni, ma anche alcuni scatti del proprio libro. Vi consigliamo poi di usare l’app di repost per ricondividere gli scatti che influencer o lettori posteranno sui propri profili. Potrete fare lo stesso anche con le storie, in modo da far vedere che si parla di voi e che il vostro testo sta riscuotendo successo tra la critica e il pubblico.
Lo stesso potrete fare con interviste, articoli di giornale e locandine di festival e presentazioni che vi avranno tra gli ospiti.
Ricordate inoltre di preparare una descrizione del vostro profilo che risultai molto chiara e incisiva e che nei pochi caratteri che si hanno a disposizione citi il vostro libro e magari lasci un contatto per possibili interviste o collaborazioni.
Un ottimo modo per fare conoscere il proprio libro è quella di condividere gli screen delle classifiche in cui appare il testo da voi scritto, in modo da far vedere apprezzamento da parte del pubblico. Cercate quindi di monitorare sempre le classifiche di vendita, così da far poterle poi usare per il vostro profilo Instagram e anche condividere sulle vostre storie social.
Ricorda sempre che i vostri lettori e i vostri follower devono essere sempre coccolati e devono comprendere che sono loro la fonte principale del vostro successo. Non lesinate foto durante gli incontri in libreria per le presentazioni e soprattutto chiedete alle persone che lo hanno acquistato il vostro testo di scattare qualche foto per il vostro profilo, magari con voi durante gli eventi di presentazione. I fan saranno senza dubbio contenti di apparire sul vostro profilo e potrebbero diventare dei lettori accaniti, andando poi ad acquistare anche il vostro prossimo scritto o consigliandolo a loro volta ad amici e parenti.
Le storie di Instagram: un elemento da sfruttare per promuovere un libro
Le storie di Instagram sono una delle proposte che più piacciono agli utenti che possono visionare piccoli video nei momenti di relax o di attesa. In questa sezione dovrete cercare di inserire piccoli video oppure proporre spiegazioni sulla vostra opera, in modo da convincere le persone ad acquistare il vostro libro. Cosa potete fare con le storie di Instagram? Ecco alcune idee, che potrete poi implementare:
- leggere passi tratti dal vostro libro;
- commentare alcuni passaggi della vostra opera;
- fare una diretta di una presentazione;
- caricare un video in cui rispondete alle domande delle persone che sono state alla vostra presentazione;
- condivisione di piccoli video in cui firmate una copia del libro;
- piccoli video di presentazione del libro, potrete farne diversi e proporre la presentazione di un personaggio, di un luogo che descrivete o presentare semplicemente il vostro libro;
- salutare i lettori;
- commentare la classifica settimanale e la posizione del vostro libro.
Lasciate che la vostra vena creativa sia libera e fatevi ispirare anche dalla storia del vostro libro, creando magari piccoli giochi o indovinelli che i lettori dovranno risolvere, in questo caso foto e soprattutto video vi saranno di particolare aiuto.
Potrete anche creare dei piccoli giveaway sul vostro profilo Instagram, in questo modo porterete le persone a interagire con il vostro profilo Instagram e vi permetteranno di farvi conoscere anche tra le persone che seguono il loro profilo.
Collabori con SoloLibri? Potrai promuoverti sul nostro Instagram
Se sei un collaboratore di SoloLibri, oltre ad avere il tuo profilo personale in cui segnalare cosa hai scritto e indicare i link ai tuoi profili social (Instagram incluso), potrai taggarci nelle foto di promozione del tuo libro o nelle locandine di presentazione: una volta al mese sceglieremo una delle foto dei profili dei nostri collaboratori scrittori che hanno collaborato nel mese in corso da repostare sul profilo o condividere nelle storie. Inoltre, potrai indirettamente promuoverti anche con le foto di libri che hai letto e recensito sul nostro sito per l’iniziativa "Uno scrittore ci racconta un libro": se segnalerai con foto un libro recensito su sololibri e ci taggherai, potremmo repostarla o condividerla nelle storie su Instagram. Se ancora non l’hai fatto, seguici su Instagram!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come promuovere un libro su Instagram
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro Lavoro con i libri News Libri Libri sui social network
Lascia il tuo commento