Il bando per il concorso Mibac 2019 sta per uscire quindi a breve avremo tutte le informazioni dettagliate su come partecipare al concorso. Vediamo oggi i requisiti, le prove e i libri da studiare per partecipare al concorso che mette in palio ben 5.400 posti sia per diplomati che per laureati. Nello specifico il bando in uscita in questi giorni (9 agosto) è per ottenere il ruolo di vigilanti per 1.052 unità in tutto. Partiamo capendo, innanzitutto, chi può fare domanda e come si articolerà la prova. Andremo infine a vedere i libri da studiare per essere pronti al tipo di quiz e per le materie che sono oggetto delle prove di concorso.
Concorso Mibac 2019: chi può partecipare e prove
La prima tranche delle selezioni per cui il bando verrà pubblicato a breve, quindi, riguarda il reclutamento di 1.052 elementi come personale non dirigenziale della II area funzionale che verranno impiegati nell’accoglienza e vigilanza.
Si tratta quindi dell’assunzione di addetti per l’assistenza al pubblico che dovranno prima di tutto occuparsi della prima accoglienza ai visitatori gestendo la biglietteria e, in secondo luogo, lavorare alla sorveglianza dei beni disposti nel luogo in cui prenderanno servizio.
Per partecipare al concorso e conoscere i requisiti precisi è necessario attendere l’uscita del bando di concorso, prevista per il 9 agosto. Nell’ultimo bando, quello per il concorso del 2017 per la stessa tipologia di professione, le richieste erano un diploma scuola secondaria di II grado (superiore), la conoscenza della lingua inglese per un livello intermedio superiore B2 e precedente esperienza lavorativa nel ruolo di custode, guida turistica o addetto all’accoglienza presso strutture museali o archeologiche.
Cosa bisogna studiare per passare il test? Le materie della prova sono storia dell’arte, normativa dei beni e delle attività culturali e applicazione delle tecniche di accoglienza del pubblico e dei dispositivi di protezione dei musei. Ci saranno inoltre una serie di quesiti di logica.
Concorso Mibac 2019: quali libri studiare
Ancora non è dato sapere quale sia il manuale ufficiale sul quale è opportuno prepararsi per il concorso Mibac 2019 per personale non dirigenziale della II area funzionale impiegato nell’accoglienza e vigilanza. Per avere delle indicazioni precise è necessario attendere la pubblicazione del bando in data 9 agosto. Come già chiarito le materie della prova saranno:
- storia dell’arte;
- normativa dei beni e delle attività culturali;
- applicazione delle tecniche di accoglienza del pubblico e dei dispositivi di protezione dei musei;
- logica.
Stabilito ciò, tanto per cominciare è sicuramente utile studiare dal manuale “Concorso 500 funzionari Mibact ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo” pubblicato nel 2016 per un altro concorso dello stesso ministero. Aspettando, oltre al manuale ufficiale, anche una banca dati ufficiale, può essere utile utilizzare quella del concorso Assistente alla Vigilanza 2008 e fare quiz di logica, inglese e relativi al patrimonio storico e artistico italiano.
Per il momento risulta utile, quindi, fare riferimento a precedenti concorsi per la stessa categoria o categorie simili così da tenere impegnato il cervello fino a che non viene pubblicato il manuale ufficiale e dato l’accesso alla banca dati e alle domande necessarie per prepararsi al concorso Mibac 2019.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso Mibac 2019: prove, requisiti e libri da studiare per prepararsi
Lascia il tuo commento