Molti docenti e aspiranti tali attendono con ansia di conoscere le date in cui si svolgerà il concorso scuola 2018 e in queste ore la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha fatto delle dichiarazioni in tal senso durante conferenza programmatica del Partito democratico, rivelando quando c’è il concorso.
Facciamo un concorso nel 2017. E anticipiamo il concorso del 2018: invece di farlo alla fine, lo facciamo all’inizio del 2018 perché vogliamo superare il precariato
Tra il 2017 e il 2018, dunque, sarebbero previsti ben tre concorsi scuola: uno riservato agli insegnanti già abilitati della seconda fascia, uno per i neo-laureati in possesso dei 24 cfu per l’insegnamento e l’ultimo riservato ai non abilitati di terza fascia che hanno svolto più di 36 mesi di servizio.
Le modalità di svolgimento del concorso per queste tre categorie sono diverse (se vuoi conoscerle, leggi il nostro articolo di approfondimento) e i dettagli sul funzionamento verranno svelati solo dal bando.
Nonostante non siano ancora state rese note ufficialmente le date in cui si svolgeranno i due concorsi scuola 2018 previsti, la Fedeli ha rilasciato delle dichiarazioni in merito in cui spiega quando ci potrebbero essere le prove.
Concorso scuola per docenti abilitati: le date
Come abbiamo anticipato, non è stata ancora resa nota la data precisa del concorso scuola riservato ai docenti abilitati, ma la Fedeli ha spiegato di volerlo anticipare al 2017, per incentivare la lotta al precariato.
Sembra, inoltre, che la bozza del decreto sia ormai pronta e che sarà inviata al Consiglio superiore per l’istruzione a novembre, il bando cosicché possa essere indetto quanto prima.
Benché il concorso scuola per docenti abilitati sia in realtà un proforma - saranno valutati principalmente i titoli e il colloquio orale varrà solo il 40% del punteggio totale - sembra difficile che i tempi proposti dalla Fedeli possano davvero essere rispettati, visto che le tabelle per la valutazione di titoli sono ancora oggetto di trattativa.
Concorso scuola docenti non abilitati e 36 mesi di servizio: le date
Il secondo concorso dovrebbe essere quello riservato ai neolaureati in possesso dei 24 cfu per l’insegnamento che, sulla base dei posti disponibili, potranno accedere al percorso triennale del FIT per poi essere immessi in ruolo.
Per quanto riguarda il concorso scuola riservato ai docenti con 36 mesi di servizio (ossia 3 anni negli ultimi 8 anni, in cui ogni anno scolastico deve essere costituito da almeno 180 giorni oppure il servizio deve essere stato prestato dal primo febbraio fino alle operazioni di scrutinio) della terza fascia.
In questo caso, come abbiamo già spiegato, questa categoria di docenti dovrà sostenere una prova scritta ed una prova orale, al termine della quale potranno accedere al FIT, che per loro durerà solo due anni.
Le date per questi due concorsi dovrebbero essere fissate per il 2018 e, in particolare, per l’inizio dell’anno, anche se ancora non sono state rivelate le date precise.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso scuola 2018: quando c’è? Le date per docenti abilitati e non abilitati
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento