I docenti di ruolo non potranno accedere ai prossimi concorsi scuola: questo quanto riportato nel DL n. 59 del 13 aprile 2017, ma gli insegnanti che hanno già una cattedra come possono ottenere l’abilitazione per un’altra classe di concorso?
Concorso scuola: esclusi i docenti di ruolo
Negli ultimi giorni si è parlato molto del concorso scuola 2018, soprattutto per le dichiarazioni della ministra Fedeli sulle date in cui si svolgerà.
Secondo quanto dichiarato dalla Fedeli, dunque, il primo concorso scuola (quello riservato ai docenti già abilitati) sarebbe già previsto per la fine del 2017, ma in nessuno di questi potranno partecipare i docenti che posseggono già una cattedra.
I docenti di ruolo, dunque, dovranno ancora aspettare per avere la possibilità di ottenere l’abilitazione per un’altra classe di concorso, anche per ambire ad una crescita professionale.
L’attesa - che dura ormai da diversi anni - per i docenti assunti a tempo indeterminato non è finita, dal MIUR fanno sapere che con i bandi di concorso del 2018, quelli relativi alla fase transitoria - si chiarirà anche la questione relativa ad un’altra abilitazione per i docenti di ruolo, anche per chi può vantare servizio ricompreso in “ambiti disciplinari”.
Concorso scuola: come ottenere altra abilitazione?
Le modalità per l’ottenimento di una nuova abilitazione per la un’altra classe di concorso non sono ancora state rese note, ma le risposte non dovrebbero tardare ad arrivare.
Nel decreto si parla di
specifiche attività formative riservate a docenti di ruolo in servizio che consentano di integrare la loro preparazione al fine di poter svolgere insegnamenti anche in classi disciplinari affini o di modificare la propria classe disciplinare di titolarità o la tipologia di posto incluso il passaggio da posto comune a posto di sostegno e viceversa, sulla base delle norme e nei limiti previsti per la mobilità professionale dal relativo contratto collettivo nazionale integrativo.
Il concorso scuola per la fase transitoria dovrebbe essere indetto nei primi mesi del 2018 (la Fedeli ha dichiarato l’intenzione di farlo svolgere già nel mese di gennaio) e - secondo le notizie disponibili - dovrebbe essere proprio allora che verrà chiarito l’aspetto relativo all’abilitazione per un’altra classe di concorso per i docenti di ruolo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso scuola: no per i docenti di ruolo, ma come ottenere altra abilitazione?
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento