Conoscenza o conoscienza: come si scrive nel modo giusto? Con la lettera "i" o senza? Scopriamo insieme la regola grammaticale e osserviamo alcuni esempi per non sbagliare più. Non bisogna farsi prendere dal panico: è più che naturale avere dei dubbi sulla grafia corretta delle parole che usiamo, quando si tratta di metterle per iscritto.
Capita a tutti di non ricordare con esattezza una regola grammaticale o di avere il dubbio su come si scrive o come non si scrive una determinata parola. La parola "conoscenza" è forse tra quelle che più di tutte mette alla prova la nostra pazienza. Come si scrive nel modo corretto?
Andiamo con calma. Iniziamo con il dire che la grafia corretta è "conoscenza" senza la lettera "i". Se andiamo infatti a conoscere meglio l’etimologia della parola scopriamo che questa è una parola tardo-latina, cognoscèntiam, derivata dal verbo cognòscere. Come vedete, non c’è la "i" neanche nella parola originale che si è poi evoluta in conoscenza.
All’interno della parola conoscenza inoltre troviamo il gruppo di lettere -sc- che in rarissime occasioni prevede l’inserimento di una "i" e che davanti alla vocale "e" si leggerebbe comunque con lo stesso suono "sce".
Cosa significa la parola conoscenza? Si tratta di un sostantivo femminile che indica apprendimento, la facoltà di percepire o apprendere informazioni.
Conoscenza o conoscienza? Ecco alcuni esempi
Allora perché ci confondiamo? Forse perché pensiamo alle parole scienza o coscienza. Sul Vocabolario Treccani leggiamo: "Quando si tratta di parole legate al sostantivo scienza, invece, si conserva la grafia -scienza per il prestigio dell’origine latina (scientiam) [...]: coscienza, fantascienza, neuroscienza, pseudoscienza, prescienza, onniscienza, incoscienza, subcoscienza, autocoscienza." Quindi scienza si scrive con la "i", ma quando invece si tratta del suffisso -scenza, che spesso si unisce alle parole per formare un nome astratto, la grafia corretta è quella senza "i".
Ecco alcuni esempi per non confondersi più:
- Piacere di fare la tua conoscenza.
- La scienza dice che fare attività fisica fa bene alla salute.
- Per riuscire in questo impiego bisogna avere un’ottima conoscenza della lingua inglese.
- Ho la coscienza pulita.
Risulta un po’ più chiaro ora? Quali sono le parole della lingua italiana che vi fanno venire dubbi? Avete mai perplessità sulle parole che al plurale prendono o perdono la "i"? Sapete come si scrive il plurale di spiaggia? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Conoscenza o conoscienza: come si scrive?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento