Nasce il portale ioleggodigitale.it dove saranno accessibili più di due milioni di risorse digitali gratuite di ReteIndaco, senza obbligo di iscrizione. Di cosa si tratta? In queste settimane di crisi sanitaria ed economica dovuta alla pandemia di coronavirus è stata avviata l’iniziativa "Uniti per ripartire" grazie all’accordo tra l’ICCU - Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (una rete che ne conta oltre 6.500) e per le informazioni bibliografiche e DM Cultura, azienda specializzata nella creazione di soluzioni digitali per le istituzioni culturali.
Si tratta di un’altra splendida iniziativa di #solidarietàdigitale volta a favorire la fruizione di contenuti culturali in rete: e a proposito di rete,
gli hashtag che si leggono nella home del portale sono #ioleggodigitale #ioleggoacasa #solidarietàdigitale e #unitiperripartire.
Che cos’è ReteIndaco, la grande biblioteca digitale per tutti? Si tratta della biblioteca digitale di DM Cultura.
Ecco il progetto nato grazie ad accordi che hanno coinvolto editori e distributori, sviluppando attività di ricerca e messo a disposizione degli utenti materiali e risorse digitali.
Quali contenuti saranno a disposizione gratuitamente?
Tutti i contenuti sul portale ioleggodigitale.dmcultura.it, realizzato grazie alla collaborazione con Amazon Web Services (AWS), saranno gratuiti e vi si potrà accedere senza obbligo di iscrizione.
Il materiale a disposizione spazia dagli ebook agli audiolibri, ma tra queste risorse non troveremo soltanto testi scritti. Tra le altre opzioni infatti anche musica, film, videogiochi. Troviamo addirittura sulla piattaforma corsi e contenuti in altre lingue. Banche dati, fotografia, contenuti per ragazzi ed è possibile scaricare tutto gratuitamente.
Il portale si presenta con una grafica semplice ma ben organizzata. Nella home è possibile effettuare una ricerca avanzata grazie alla barra di ricerca in alto. Poi subito sotto, troviamo tre macro categorie cliccabili: ebook, audiolibri e "tutte le risorse".
Per quanto riguarda le letture, i suggerimenti sono, volendo, anche suddivisi in generi: psicologia e scienze sociali, informatica, poesia e teatro, narrativa fantasy e fantascienza, e tanto altro.
C’è infine una sezione chiamata "La proposta della redazione" con contenuti come ricette di cucina o art attack da creare con i bambini. Tutte le risorse digitali sul portale, raggiungibile anche dall’homepage dell’OPAC SBN, sono gratuite e libere da copyright.
Stare a casa dunque è essenziale e grazie a queste iniziative di solidarietà digitale oggi abbiamo anche molte risorse per poter organizzare al meglio il tempo a casa durante la quarantena, sperando che questa pandemia si superi presto.
Che ne pensate? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coronavirus: nasce Io leggo digitale, portale con risorse gratuite senza obbligo di iscrizione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri gratis e omaggi per lettori
Lascia il tuo commento