Se siete travolti dai sensi di colpa per le frequenti visite in libreria e i conseguenti irrinunciabili acquisti, potete consolarvi. C’è chi, in materia di spese librarie, ha fatto di peggio. Ci sono infatti voluti pochi minuti per raggiungere un nuovo record con l’acquisto del Codice Sassoon. Scopriamo di cosa si tratta.
Cos’è il Codice Sassoon
ll Codice Sassoon (Codex Sassoon) è una Bibbia ebraica risalente a 1100 anni fa. La Bibbia passata di mano nei giorni scorsi deve il suo nome a uno dei precedenti possessori, l’uomo d’affari e filantropo David Solomon Sassoon. Conta 792 pagine ed è stata scritta intorno al 900 dopo Cristo.
Il manoscritto ha strappato il prezzo di vendita più alto di tutti i tempi: 38,1 milioni di dollari, battuti presso la celebre casa d’aste Sotheby’s a New York. Acquistato dall’ex ambasciatore americano in Romania, Alfred Moses, e dalla sua famiglia, il prezioso volume non tornerà a sparire in una collezione privata per decenni. È infatti stato donato all’Anu Museum of Jewish People di Tel Aviv dove resterà a disposizione del pubblico.
Il precedente più illustre, ormai superato, è il Codice Leicester di Leonardo: nel 1994 Bill Gates per averlo aveva dovuto sborsare 30,8 milioni di dollari. Resta imbattuto il record di 43 milioni di dollari raggiunti da una copia originale della Costituzione degli Stati Uniti venduta nel 2021 e saldamente al primo posto della classifica dei libri più cari di sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cos’è il Codice Sassoon, il libro tra i più costosi al mondo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento