Ho ricevuto dalla dottoressa Valentina Becattini, fondatrice del blog culturale “Appunti di vita”, del materiale sul buddhismo e sulla Soka Gakkai, che mi ha dato modo di riflettere.
Ho trovato molti spunti interessanti che mi hanno fatto pensare.
Innanzitutto viene da chiedersi perché si debba accettare acriticamente e passivamente la religione dei genitori, della propria nazione e invece non sceglierla da adulti. Inoltre anche se si è fermamente cattolici fa sempre bene arricchire la nostra cultura generale leggendo altri testi sacri e ricevendo input da altre religioni.
Tutto ciò apre ulteriormente la mente, allarga il nostro orizzonte conoscitivo e ci mette in contatto con nuove culture e nuove forme di spiritualità.
In questo senso è meglio sempre non avere pregiudizi, né idee preconcette.
È sempre meglio conoscere ciò che altre culture e altre religioni ci possono dare senza giudicare con sufficienza e aria di superiorità, senza valutare in modo dispregiativo i cosiddetti orientalismi.
Cos’è la Soka Gakkai?
La Soka Gakkai è una scuola buddhista; è una realtà importante, consolidata, conosciuta in tutto il mondo: è presente in 192 Paesi e ha anche una sua università. La Soka Gakkai svolge importanti attività filantropiche, per la difesa dei diritti umani, per il raggiungimento della pace nel mondo.
In Giappone i membri sono stati perseguitati decenni fa; non mancano anche oggi le accuse, le polemiche, le controversie e ciò è dovuto soprattutto al fatto che la “Soka Gakkai” è una scuola buddhista, ma allo stesso tempo laica. Bisogna subito sgombrare il campo da ogni equivoco: in questo buddhismo non c’è alcuna forma di sincretismo religioso e la scuola è distante anni luce dalla New Age.
I principi della Soka Gakkai
Ma vediamo quali sono i principi. Prima di tutto per questo buddhismo ogni essere umano può risvegliare la sua coscienza e diventare illuminato; questo vuol dire che in ognuno è presente la cosiddetta “buddhità”.
In fondo si pensi che ciò trova conferma anche dalla scienza per cui non utilizziamo tutte le nostre risorse cognitive e spesso abbiamo in noi un potenziale mentale inespresso. Ma la Soka Gakkai per buddhità intende comunque soprattutto la valorizzazione e l’utilizzo delle nostre risorse interiori e spirituali.
Per la Soka Gakkai i veleni più pericolosi dell’umanità sono l’avidità, la collera, l’animalità. I due testi fondamentali per lo studio e la preghiera sono il Sutra del Loto e il Gosho (che raccoglie gli scritti di Nichiren Daishonin).
La Soka Gakkai e il buddhismo di Nichiren
Link affiliato
La Soka Gakkai segue il buddhismo di Nichiren, che a sua volta si ispira e si richiama all’insegnamento di Siddharta, vissuto circa 2500 anni fa.
Un altro aspetto interessante è che questo buddhismo non cerca di annullare il desiderio, ma vuole accettarlo consapevolmente in modo ponderato grazie alla trasformazione dell’io.
Secondo Nichiren i desideri sono combustibili da cui ricavare energia e forza per la trasformazione interiore. Alla base di tutto c’è la preghiera quotidiana.
È sottinteso che per ogni cambiamento del mondo esterno bisogna cambiare sé stessi, perché secondo questa scuola l’ambiente è lo specchio di noi stessi.
Quindi è partendo dall’evoluzione del proprio io che si può migliorare il mondo. Secondo il buddhismo di Nichiren si può trasformare il proprio karma ed essere solidali con gli altri, cercando di promuovere i nobili ideali di benessere collettivo e di armonia tra gli uomini.
Nichiren ha sempre anteposto a tutto la sacralità della vita e la salvaguardia della dignità umana.
Per cercare di diffondere tutto ciò la scuola buddhista si basa sul principio “diversi corpi, stessa mente”, cioè sull’unione e la fratellanza tra i credenti (pur rispettando l’individualità di ciascuno e le differenze tra persone), che tramite la loro coesione e coerenza possono andare lontano e raggiungere grandi obiettivi insieme.
Infine l’università della Soka Gakkai non è assolutamente nozionista ma offre l’opportunità agli studenti di sviluppare il loro senso critico.
Consiglio quindi a tutti coloro che sono interessati o semplicemente curiosi di acquistare libri dalla casa editrice specializzata Esperia di Milano e di acquistare la rivista Il nuovo rinascimento, stampata a Firenze.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cos’è la Soka Gakkai? Definizione e consigli di lettura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Religioni
Lascia il tuo commento