Immagine di copertina Credits: dadevoti, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Sarà lo scrittore noir Giancarlo De Cataldo, autore dei celeberrimi Romanzo criminale e Suburra, a condurre Cronache criminali il nuovo programma true crime che andrà in onda dal 7 novembre in seconda serata su Rai 1.
Il nuovo format, co-prodotto da Rai Approfondimento e Verve Media, porterà in scena 11 casi di cronaca nera che dagli anni Sessanta a oggi hanno fatto epoca. De Cataldo, scrittore ed ex magistrato, è perfetto nel ruolo del conduttore ma anche nel ruolo dell’autore: insieme a Giovanni Filippetto è infatti co-autore e sceneggiatore del programma.
De Cataldo ha scelto di mettersi in gioco indagando l’aspetto che più lo affascina delle storie noir: ovvero il capire cosa si nasconde dietro un determinato crimine, perché si verifica. Certi delitti, ha dichiarato lo scrittore, raccontano la parte più oscura delle nostre stesse esistenze e, spesso, raccontano la storia di un’epoca.
Cronache criminali, attraverso filmati di repertorio, testimonianze esclusive dei protagonisti, materiali di indagine e investigativi originali e racconto fiction sviscera a fondo questi interrogativi.
Scopriamo più nel dettaglio la programmazione di Cronache criminali e di cosa tratterà la prima puntata in onda lunedì 7 novembre alle 23 e 35 su Rai 1.
Cronache criminali: il nuovo format true crime della Rai
Cronache criminali racconta undici storie crime che hanno segnato profondamente il nostro Paese. Si parte dal delitto compiuto dalla modella Terry Broome nella Milano da Bere, per poi indagare gli anni della Dolce vita con l’omicidio di Christa Wanninger. Seguiranno gli anni di piombo con la morte di Pier Paolo Pasolini poi il caso Pietro Maso, sino ad arrivare ai giorni nostri con il caso di Luca Traini del 2018. Sarà trattato anche il femminicidio, un fenomeno criminale che sta assumendo un’importanza sempre più rilevante nella nostra attualità.
Giancarlo De Cataldo ha specificato che nessuno dei casi narrati nel format fa parte di quelli di cui lui si è occupato,
Cronache criminali: di cosa parlerà la prima puntata
La prima puntata di Cronache criminali condotta da Giancarlo De Cataldo tratterà il caso di Terry Broome, che fece scalpore negli anni 80 nell’atmosfera patinata della Milano da bere. La modella americana, all’alba del 26 giugno 1984, in pieno corso Magenta, a Milano, fece fuoco contro un rampollo di buona famiglia e noto playboy della capitale meneghina, Francesco D’Alessio.
Il gesto compiuto da Terry Broome portò alla luce le atmosfere corrotte della Milano by night e anche la solitudine disperata che si annidava dietro quelle notti folli di consumo di cocaina, alcol e divertimenti sfrenati. La Milano del lusso e della moda per la prima volta rivelò il proprio lato oscuro, fatto di perdizione e di eccessi. Terry Broome era l’assassina o era anche la vittima?
La giovane modella apparve risucchiata da un mondo di perdizione. In seguito rivelò che Francesco D’Alessio l’aveva molestata due volte.
La verità la scopriremo il 7 novembre, in seconda serata, su Rai 1.
Cronache criminali ha il pregio di affrontare ogni caso indagandone i molteplici aspetti, le sfumature, insinuandosi nelle pieghe della storia. Le abilità di narratore di Giancarlo De Cataldo faranno il resto anche se, stavolta, in una nuova veste.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Cronache criminali”: nuovo format true crime condotto da Giancarlo De Cataldo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Giancarlo De Cataldo Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento