Grande attesa a Milano per il festival Cartoomics , fissato per il 16-18 marzo 2012 a Fieramilanocity, con ospite d’onore il celeberrimo Diabolik, intramontabile fumetto nato nel 1962. L’eroe, che ha appassionato generazioni di ragazzini e non,
compie pertanto 50 anni e vanta un indiscusso successo: un sito web attivissimo a lui dedicato, continue richieste di nuove edizioni e ristampe per collezionisti , un film datato 1968 ed un cartone animato.
Qualche giorno fa in Internet non si leggeva altro: "Buon compleanno Diabolik" oppure "Nozze d’oro per Diabolik"; " Diabolik splendido cinquantenne" parevano aver catalizzato la rete.
La storia di Diabolik
Non conoscendo troppo il soggetto, sono stata sollecitata ad una breve ricerca e questo è quanto:
- Diabolik nasce dalla fantasia delle sorelle Angela e Luciana Giussani che osservando i passanti e i frequentatori della stazione Cadorna a Milano, pensano di fornire un piacevole passatempo "tascabile " a loro dedicato
- esce così il primo numero dal titolo "Il re del Terrore": è il 1^ novembre 1962
- nasce il "formato Diabolik" e precisamente un albetto 12x17, formato di grande praticità, copiato da innumerevoli case editrici per fumetti
- gli albi di Diabolik hanno uscita mensile, anche se non mancano edizioni speciali o a tiratura limitata, ristampe e raccolte.
What else? Diabolik è un ladro, agisce con freddezza e determinazione assistito dalla fidanzata, la ancor più famosa Eva Kant, muovendosi su di una mitica Jaguar nel centro e nei dintorni di Clerville, immaginaria cittadina europea anch’essa creata ad hoc sul personaggio. Ruba preferibilmente gioielli che regala alla stupenda Eva, ormai in grado di addobbare l’albero di Natale più famoso al mondo, quello del Rockfeller Center di New York, con i preziosi ricevuti.
Inutile aggiungere altro, i fan di Diabolik potrebbero trovare inesattezze di cui dovrei chiedere umilmente scusa.
E allora, non ci resta che visitare la mostra, avendone la possibilità, o perlomeno leggere qualche albo, anche d’annata, ritrovato in soffitta o in garage.
Gli albi di Diabolik sono diffusi in moltissimi paesi del mondo, dalla Francia al Brasile, dalla Finlandia agli Stati Uniti.
Orgogliosi che un siffatto successo sia un fenomeno tutto italiano, ci sentiamo di augurare: "Happy Birthday, Diabolik!"
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Diabolik: 50 anni e non dimostrarli
Lascia il tuo commento