Cari amici di Sololibri, quest’anno, più che i precedenti, la mia attività di lettrice, presentatrice, animatrice di gruppi di lettura ha avuto una grande ricchezza di opportunità. Oltre a leggere tanti libri, a seguire le riviste e gli inserti letterari di quotidiani e riviste, a comunicare con gli uffici stampa degli editori che mi segnalano le novità in uscita, ho potuto conoscere e parlare con tanti scrittori, di cui ho presentato i romanzi alla libreria Koob, che sempre più si rende centro propulsore di attività culturale nel quartiere Flaminio di Roma. Ecco allora il piacere di aver conosciuto, apprezzato e presentato i libri di Fabio Calenda, Roberto Tiraboschi, Daniela Dawan, Gianfranco Calligarich, Leonetta Bentivoglio, Amalia Bonagura, Letizia Triches, Giorgio Serafini Prosperi, Paolo Di Paolo, Gottardo Pallastrelli, Antonella Prenner, Nina Quarenghi, Gaetano Savatteri.
Di altri scrittori ho letto i libri che mi avevano suggerito, che presumibilmente saranno presentati in libreria nei prossimi mesi. Alla fiera Più Libri Più Liberi, che ha appena avuto luogo a Roma alla Nuvola, è stato possibile incontrare gli editori e i loro collaboratori: ecco Sandro Ferri di E/O, Della Passarelli di Sinnos, Paolo Cesari di Orecchio Acerbo; nuovi contatti con Giuntina, Il Seme Bianco, Fazi Ma anche incontrare vecchi amici come Maia Terrinoni de La Nuova Frontiera, lo staff di Donzelli Editore, di Marcos y Marcos, di Sellerio, di Manni.
Molte presentazioni affollatissime alla Nuvola, dove i più importanti nomi della cultura e del giornalismo si danno convegno, ma anche eventi più piccoli, con proposte che difficilmente di trovano in libreria. Infine, la potenza del passaparola: conoscendo la mia attività di infaticabile “recensora”, amici di amici mi hanno invitato a leggere i loro romanzi: Giuseppe Fiori, Rita Cerri, Francesca Caprioli, Andrea Priante, Michele Navarra, Antonella Sbuelz, Marcello Kalowski: di tutti i loro libri trovate le recensioni sul nostro sito.
La libreria indipendente Passaparola, animata da Giulia Alberico, il Bookclub di Gaeta, l’Associazione culturale Fabrica, sono altre realtà nelle quali mi sono trovata a dare il mio contributo di lettrice curiosa. Un grazie alla redazione attenta di Sololibri e in particolare a Rachele e Chiara, a tutti quelli che mi leggono, agli scrittori che hanno apprezzato il mio lavoro, nella speranza di coinvolgere sempre più lettori nella comune passione per i libri.
La cultura ci salverà!!! Buon anno di buone letture a tutti.
N.d.r.: La redazione di Sololibri ringrazia Elisabetta Bolondi, ormai storica collaboratrice del nostro sito, per averci inviato un diario dell’ultimo anno non solo da appassionata lettrice ma anche da attiva paladina della trasmissione della passione per i libri a grandi e piccini. A lei e a tutti i nostri collaboratori auguriamo un nuovo anno ricco di letture e attività di condivisione dell’amore per i libri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Diario di un anno di letture di una lettrice forte
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Donzelli E/O Sellerio Orecchio Acerbo Fazi Giuntina Marcos y Marcos Sinnos
Devo ad Elisabetta Bolondi per ciascuno dei miei ultimi romanzi, recensioni appassionate, intelligenti, attente. E’ stato così anche per l’ultima mia recentissima storia, La ragazza di Chagall. Grazie per questa immersione empatica e rigorosa nella letteratura. Sono grata a questa lettrice, che non è solo una lettrice forte, ma anche empatica e profonda. :)