Dicembre è sinonimo di Natale, di lucine e regali, ma anche i festival, fiere e gli eventi letterari non mancano! Se anche tu vuoi scoprire tutti gli appuntamenti da segnare sul calendario e conoscere quelli davvero da non perdere sei nel posto giusto.
Nei prossimi paragrafi infatti vedremo quali sono gli eventi che coinvolgono il mondo dei libri e a cui gli amanti della letteratura devono assolutamente partecipare.
Dal nord al sud Italia, passando naturalmente per il centro, sono molti i festival che animeranno le piazze del nostro Paese e che renderanno questo dicembre 2021 da ricordare.
Dopo lo stop durato più di un anno e dopo una ripresa incerta, potersi rincontrare e affrontare dibattiti costruttivi è ancora più importante di prima: sentirsi parte di qualcosa e partecipare a eventi dal vivo è la priorità per molti di noi. Ovviamente però non dobbiamo dimenticare la difficile situazione in cui tutto il mondo si trova e adottare sempre le precauzioni utili per evitare il diffondersi della pandemia.
Fatte le dovute premesse andiamo ora a vedere quali sono i festival, fiere e gli eventi letterari che si terranno nel mese di dicembre 2021 e che gli appassionati di libri proprio non dovranno perdersi.
Dicembre 2021: ecco gli eventi letterari più importanti
Ma quali sono gli eventi letterari che in questo dicembre 2021 proprio non possiamo perdere? Andiamo a scoprirlo insieme!
- Dal 4 all’8 dicembre a Roma si terrà la diciannovesima edizione del congresso Più libri più liberi, una fiera divenuta ormai uno degli appuntamenti più importanti per la piccola e media editoria.
Dal 2017, la manifestazione si tiene presso il nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, dell’architetto Fuksas ed è la prima fiera italiana dedicata alla piccola e media editoria dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo. Tantissimi eventi, talk e panel si susseguiranno per tutta la durata della manifestazione.
- A Bologna dal 2 al 5 dicembre si terrà invece BilBOlbul, il festival internazionale del fumetto, che quest’anno riparte con un’edizione in presenza che vuole fare il punto sullo stato del fumetto in Italia. Per tre giorni la città sarà letteralmente invasa dal meglio del fumetto d’autore da tutto il mondo grazie alle mostre, incontri, performance, proiezioni e workshop.
- Dal 10 al 15 dicembre invece Milano sarà animata dal Noir in Festival che come si può intuire dal nome stesso è un evento completamente dedicato al genere noir. Nato nel 1991 vuole da sempre esplorare il mondo del cinema e della letteratura del giallo e del mistero; nel tempo si è poi affermato come un momento magico dell’anno, dove film, libri, televisione e new media vanno di pari passo e si confrontano con l’evoluzione di questo genere molto amato nel nostro Paese.
- Infine sempre a dicembre a Cortina d’Ampezzo (BL) si terrà la versione invernale dell’evento Una Montagna di Libro, la festa internazionale della letteratura protagonista della Regina delle Dolomiti, che dal 2009 raccoglie un pubblico vastissimo che vuole coniugare la bellezza di questo luogo incantato con la passione della lettura. La modalità dell’evento non è ancora del tutto chiara, ma sicuramente ci saranno appuntamenti online che permetteranno a tutti di partecipare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 4 fiere ed eventi letterari da non perdere a dicembre
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento