Leggere, si sa, è come fare un viaggio e quando viaggiamo siamo spesso accompagnati da letture: che si tratti di approfondire la guida del posto o di leggere qualche pagina del romanzo che abbiamo messo in valigia la sera prima di andare a dormire, i libri sono sempre con noi anche quando ci spostiamo da casa.
Inoltre c’è chi in viaggio inserisce tra le mete da vedere librerie, biblioteche, mercatini vintage (a caccia di rare edizioni a piccolo prezzo) perché proprio non può restare lontano dai libri. Ma sapete che esistono degli hotel in cui si può dormire letteralmente tra i libri stessi?
B&B non significa più solo Bed and Breakfast, ma anche Book and Bed. È l’hotel dei desideri per gli amanti dei libri che possono trascorrere la notte e dormire fra volumi di poesie e d’arte, romanzi, saggi e classici.
Dormire tra i libri: ecco gli hotel
Book & Bed, Tokyo. Si tratta del primo hotel al mondo che è a metà tra un ostello e una biblioteca. È stato inaugurato nel 2016 e ha da subito avuto un immenso successo tra i turisti, i viaggiatori e i lettori di tutto il mondo. La struttura prevede bar e wifi gratuito, ma è caratterizzata da ambienti davvero speciali: gli spazi per i letti sono letteralmente ricavati dalle mensole dei libri. Insomma, un’esperienza decisamente interessante da provare. Sembra anche che, trattandosi di un ostello, i prezzi siano abbastanza accessibili, e per un’esperienza del genere possiamo cavarcela con meno di 50 Euro a notte.
Book & Bed al Vomero invece si trova a Napoli, al terzo piano del Mooks Palace, la seconda libreria Mondadori del Vomero, in via Luca Giordano. La libreria è su due livelli e si tratta del primo Book & Bed italiano. Il format, di origine giapponese, non prevede altra mobilia se non quella caratteristica di una libreria. Dunque mensole e scaffali colmi di volumi di ogni genere, e all’interno uno spazio per i letti, per un’esperienza di sonno davvero fuori dal comune.
L’hotel avrà due suite, ciascuna di 45 mq, che potranno essere prenotate per la notte, in modo da dormire in mezzo ai 4.000 volumi, tutti disponibili per la consultazione. La suite Calvino e la suite Freud sono il sogno di ogni lettore, che potrà passare una notte tra i migliaia di titoli a disposizione degli ospiti!
Se volete restare in Italia, non perdete il Victoria Hotel Letterario di Trieste. Se lo sceglierete per il vostro soggiorno, vi troverete immersi in un’atmosfera inizio Novecento, lo stesso periodo in cui James Joyce visse nel palazzo in cui oggi sorge l’hotel. Qui Joyce iniziò a stendere i primi capitoli del suo capolavoro, l’ULISSE.
Nell’hotel è presente una suite dedicata proprio allo scrittore, con uno stile magico e suggestivo.
Piccole biblioteche in tre lingue in ogni camera e una sala lettura riservata agli ospiti, assieme e tante iniziative culturali vi attendono all’hotel letterario di Trieste!
Il Literary Man Hotel, a Obidos, Portogallo, ospita più di 44 mila volumi, che trattano argomenti di tutti i generi. Gli ospiti dell’hotel possono decidere se noleggiare un libro per la notte oppure comprarlo e tenerlo per sempre con loro. Se l’atmosfera a metà tra ostello e biblioteca vi sembrava affascinante, quella del Literary Man Hotel lo sarà ancora di più: gli ambienti sono stati ricavati da una chiesa sconsacrata trasformata in biblioteca, con tanto di volte, archi e colonnati. Inoltre qui gli ospiti possono scegliere di prenotare anche tutta una serie di pacchetti, tra cui libroterapia e relax o gite nella natura a tema letterario.
Ad Amsterdam troviamo invece l’ Ambassade Hotel, nel quale c’è un Library-Bar davvero speciale. Non solo vanta una collezione di più di 4.000 libri, ma molti dei volumi presenti sono stati autografati dagli autori durante il loro soggiorno all’Ambassade Hotel. Fra i grandi scrittori che hanno soggiornato qui ricordiamo Umberto Eco, Paul Auster, Isabel Allende, Mario Vargas Llosa, Herta Müller e José Saramago. Non sarà economico come gli hotel precedenti, ma di certo qui si respira un’atmosfera decisamente vivace da un punto di vista intellettuale. Senza contare il fatto che magari si possono incontrare nel bar degli scrittori di fama mondiale.
Nel Galles c’è The Gladstone, una storica biblioteca locale completamente immersa nel verde e che offre ai propri visitatori la possibilità di trascorrere un’indimenticabile notte tra le proprie sale dove sono esposti più di 250mila libri. Dove? A Hawarden, nel Flintshire, troverete ben 26 camere pronte ad accogliervi. E tanti, tantissimi libri.
A Parigi si trova Le Pavillon des Lettres, un hotel che sarà un vero e proprio paradiso per i lettori. Le 26 camere dell’albergo, tutte in pieno stile parigino, sono decorate con frasi di autori celebri, tratte da libri e poesie che hanno fatto la storia delle letteratura. La caratteristica di questo albergo è il servizio in camera, dal momento che, oltre alla colazione, si potrà avere in camera un bel libro da leggere ogni mattina.
Inoltre presso la struttura sarà presente ogni giorno un professore o una professoressa, che aiuterà gli ospiti a leggere e comprendere libri scritti in francese.
Vi piacerebbe trascorrere una notte in uno di questi posti? Siete mai capitati in hotel simili? E se doveste scegliere, in quale preferireste andare? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dormire tra i libri: ecco i migliori hotel al mondo per i lettori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Il Victoria Hotel letterario di Trieste mi interessa per i gg dell’Epifania!
questo è un bellissimo sito! complimenti! credo che lo seguirò spesso.
Meraviglioso !
Mi piacerebbe