Dovequando di Poste Italiane è il servizio delle poste che permette di effettuare il tracking sia nazionale che internazionale per la posta raccomandata (anche raccomandata 1), per piego di libri con opzione raccomandata e per i vari tipi di pacchi che possono essere spediti (pacco ordinario, pacco celere 1, pacco celere 3).
Dunque, che tu abbia spedito una raccomandata, un pacco ordinario, un pacco celere 1, un pacco celere 3 o un pieghi di libri, è possibile tracciare la spedizione con Dovequando di Poste Italiane in modo semplice e veloce. Vediamo come fare e come funziona il “cerca spedizioni” delle poste.
Leggi anche Pieghi di libri: la tariffa economica di Poste Italiane per spedire libri
Dovequando: il servizio di tracking di Poste Italiane
Grazie al servizio Dovequando di Poste Italiane, dunque, le spedizioni di pacchi e raccomandate sono tracciabili ed è possibile eseguire il tracking non solo in Italia ma anche a livello internazionale.
Il servizio può essere utilizzato per rintracciare la posta raccomandata (anche raccomandata 1), il pacco ordinario, il pacco celere 1, il pacco celere 3, i pieghi di libri raccomandati, ma anche la posta 1 e i telegrammi.
Soprattutto è utile per coloro che hanno necessità di sapere se una raccomandata spedita è stata consegnata e ricevuta dal destinatario in maniera gratuita e immediata.
Dovequando di Poste Italiane: il link diretto alla sezione
Il funzionamento del servizio Dovequando è davvero molto semplice, è un servizio gratuito e non necessita di registrazione.
Per poter accedere a questo servizio è sufficiente cliccare qui, per essere reindirizzati alla pagina “Cerca spedizione” nella sezione “Corrispondenza e spedizioni” di Poste Italianw, la prima voce del menù posto in alto nella home.
Un box rapido al servizio è stato inserito per comodità anche sulla home dei sito di Poste Italiane: scorrendo la home verso il basso, è possibile trovare il box “Cerca spedizioni”.
Per rintracciare il pacco è sufficiente inserire il codice di tracciamento, ossia il numero identificativo che si può trovare sulla ricevuta cartacea e cliccare il tasto “cerca” (la lente di ingrandimento posta al alto dello spazio in cui si è inserito il codice).
Sul sito viene anche specificato che
“Se hai inviato una Raccomandata, un’Assicurata, Posta1, Postapriority Internazionale, un Atto Giudiziario o un Pacco, inserisci le cifre del tuo codice spedizione senza interruzioni e senza trattino (es: 000920018274, ZA123456789IT).”
Per tracciare una raccomandata o un pacco, dunque, dovrà essere inserito solo il codice alfanumerico, senza trattini o spazi.
Verifica dello stato della spedizione - Dopo aver inserito il codice, potrebbe esservi richiesto di specificare il periodo in cui è stata spedita la raccomandata o il pacco e - successivamente - sarà possibile vedere lo stato della spedizione (in carico, in transito o in consegna).
Se la raccomandata o il pacco sono già stati consegnati, nella sezione relativa allo stato della spedizione sarà riportata la dicitura “consegnato”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dovequando di Poste: rintraccia raccomandate, pacchi e pieghi di libri
Peccato che, in questo periodo di massima difficoltà, il servizio di spedizione di Poste Italiane non stia funzionando e non funziona neanche il tracking della spedizione.
Poste Italiane asserisce che il disservizio è causato dall’epidemia.
Gli altri sistemi di spedizione (corrieri) stanno invece funzionando come prima del Corona-virus sia come tempi di consegna, sia come tracking.
Saluti
Aglio Giovanni