Due storie sporche
- Autore: Alan Bennett
- Casa editrice: Adelphi
Due donne, due brevi racconti, due storie sporche. Con l’autore britannico Alan Bennett, conosciuto ai più per il romanzo La sovrana lettrice, si scopre un’opera intrisa di humor inglese.
Attraverso l’immagine in copertina, la serratura della porta, il lettore entra nelle case di due donne della borghesia inglese e con malizia e ironia ne disvela le vite apparentemente normali. Mrs Donaldson, una cinquantenne vedova che svolge la professione si paziente simulata, decide di arrotondare affittando la sua dimora a coppie di giovani studenti. Il metodo di pagamento che i ragazzi proporranno sarà alquanto originale e la signora si troverà a svolgere l’attività di voyer, con sua grande sorpresa; ma sarà attraverso tali dinamiche, che pare solletichino le sue fantasie, che si sentirà "ringiovanire". Poi appare Mrs Forbes che "non deve sapere" quali siano le abitudini sessuali del suo amato figlio. In famiglia a quanto pare non sembra essere solo il giovane ad avere appetiti sessuali fuori dalla norma...
Un labirinto di illeciti è il leitmotiv delle due trame attraverso cui l’autore pare farsi beffa della convenzionalità. La routine quotidiana viene rotta dalle tentazioni a cui le protagoniste si abbandonano, dimenticando i propri freni inibitori. Una ventata di libertà si affaccia sulle loro vite compassate senza volgarità nè ovvietà. Bennett descrive così le due vite rivelandone i retroscena, dando vita al gossip ponendo il lettore in posizione privilegiata, come colui che per primo viene a conoscenza dei segreti. Guardando attraverso la serratura, si pongono sotto i riflettori liason familiari dimenticando per un attimo l’etica e la moralità, la curiosità diviene il motore trainante dell’opera.
Una lettura ordinata, semplice, veloce, ricca di dialoghi e brevi descrizioni a tratti esilaranti, evitando esiti scontati. Bennett dunque ospita il lettore nelle vite di due signori inglesi rivelandone le verità sopite e "se ognuno non è proprio felice, almeno non è infelice. E si tira avanti."
Due storie sporche
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Due storie sporche
Lascia il tuo commento