È venuto a mancare il 17 marzo 2020 Eduard Veniaminovich Savenko, scrittore e politico russo conosciuto come Eduard Limonov, divorato da un tumore contro il quale combatteva da tempo.
Poeta, autore di romanzi auto-biografici che hanno riscosso successo in Francia, Russia e altri Paesi, nella sua vita ha combattuto nella Guerra civile jugoslava al fianco dei serbi. Avversario politico di Vladimir Putin, insieme a Aleksandr Dugin ha fondato il Partito Nazional Bolscevico e il quotidiano nazionalbolscevico Limonka, si considerava un nazionalista moderato, socialista "della linea dura" e attivista dei diritti costituzionali. Le sue idee politiche e la sua attività militante lo hanno visto spesso protagonista di lotte feroci, ed è stato più volte incarcerato per terrorismo e manifestazioni non autorizzate.
Personalità corrosiva e a tratti esplosiva, gli amici artisti lo chiamano con lo pseudonimo Limonov, che deriva dal vocabolo russo лимон, "limone", ma che è anche correlato a лимонка, "limonka", espressione gergale per la bomba a mano. Nato a Dzeržinsk nel 1943 e cresciuto in Ucraina, Limonov è uno scrittore che ha condotto una vita che potrebbe davvero essere quella di un personaggio letterario. La formazione culturale avvenuta tra gli anni Sessanta e Settanta prima a Mosca e poi a New York lo avvia a una carriera di poeta emergente apprezzato soprattutto nella sottocultura di sinistra. Vive anche a Parigi, e torna poi in Russia.
La vita di questo autore ha ispirato la biografia romanzata di Emmanuel Carrère edita nel 2011 da Adelphi, che lo ha reso una vera e propria celebrità.
Limonov: i suoi libri
Limonov ha scritto oltre 70 opere. I suoi romanzi sono per lo più autobiografici, caratterizzati da uno stile asciutto e graffiante, che non tradisce la sua personalità. Tra le sue opere più conosciute ricordiamo: Il poeta russo preferisce i grandi negri, Frassinelli, 1985; Eddy-baby ti amo, Salani, 2005;Il trionfo della metafisica. Memorie di uno scrittore in prigione, Salani, 2013. Questi libri sono tutti pubblicati anche in Italia.
Avete mai letto i libri di Limonov? Conoscevate la vita di questo autore russo o avete letto di lui nella biografia romanzata di Emmanuel Carrère edita da Adelphi? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: È morto Limonov, scrittore e politico russo raccontato da Carrère
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Emmanuel Carrère Eduard Limonov
Lascia il tuo commento