Richard Matheson, autore di "Io sono Leggenda", "La casa d’inferno" e "Duel", si spegne a Los Angeles all’età di 87 anni.
Richard Matheson era uno dei padri fondatori dell’horror del secondo Novecento, un maestro di storie da brivido, da molti ritenuti più "spaventoso" di Stephen King, Clive Barker e gli altri suoi colleghi. Basta leggere "La casa d’inferno" (Fanucci) per avere i brividi a ogni pagina.
L’immaginario senza fine di Richard Matheson
I suoi romanzi hanno dato spunto ad alcuni tra i film (molto spesso non riusciti) più noti degli ultimi anni. Si pensi, ad esempio, a "Io sono Leggenda" (Fanucci), trasposto cinematograficamente numerose volte, ma senza che i registi siano riusciti a dare la giusta carica simbolica contenuta nel romanzo (forse il più vicino al romanzo è stato "L’ultimo uomo della terra" di Ubaldo Ragona, con Vincent Price).
Tra i migliori libri di Matheson, figurano anche:
Spiccano anche i notevoli racconti contenuti in diverse raccolte, tra cui:
- "Duel" (da cui Steven Spielberg trasse l’omonimo film),
- "The Box",
- "Incubo a seimila metri"
- "Tre millimetri al giorno".
Scrittore e sceneggiatore cinematografico, Matheson ha scritto anche numerosi episodi di "Ai confini della realtà", ritenuti da Spielberg i più inquietanti dell’intera serie. Sapiente miscelatore di temi sociali e risvolti horror, emarginazione e paura, disagio e inquietudine. Richard Matheson ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui il recentissimo Saturn Award, che tuttavia riceverà postumo in una cerimonia, organizzata dall’Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Films, dedicata a suo onore.
A oggi, in molti, aspettano ancora un suo erede.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E’ morto Richard Matheson: il ricordo dell’autore di Io sono Leggenda
Lascia il tuo commento