C’è una nuova iniziativa ATAC che sicuramente farà impazzire i lettori e le lettrici romane: una biblioteca digitale con centinaia di ebook scaricabili gratis su oltre 200 pensiline alle fermate di Roma.
Il funzionamento è davvero semplicissimo: basta inquadrare con lo smartphone il QR code che si trova esposto alla pensilina e sarà possibile caricare libri, audiolibri e brani musicali. Ma andiamo a scoprire qualche dettaglio in più su questa splendida iniziativa culturale, cos’è e quali sono i titoli che possiamo scaricare.
Ebook scaricabili gratis: cos’è l’iniziativa ATAC
L’iniziativa ATAC che dà la possibilità di scaricare gratis alle fermate di bus e metro di Roma, ebook, audiolibri e musica è stata ribattezzata e-L.OV. +Viaggi +Leggi , e consente appunto il download senza limiti sullo smartphone grazie al QR Code corrispondente al titolo di cui vogliamo usufruire.
Il progetto è partito nella periferia di Roma, nel quartiere di Tor Bella Monaca, di fronte al Teatro e nella sede del Municipio VI. È stato ideato dal Forum del Libro, da Biblioteche di Roma e dall’Assessorato alla Cultura del Municipio VI, in collaborazione con l’Associazione Liber Liber e si inserisce all’interno del Patto locale per la lettura del Municipio Roma VI delle Torri.
“Un progetto molto interessante che ha suscitato l’entusiasmo di molti cittadini romani che si sono complimentati con il Comune di Roma per questa nuova iniziativa. La cultura accessibile sempre e per tutti: è questo l’obiettivo del progetto e-LOV. - dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggi- Allarghiamo la base dei lettori, promuoviamo la lettura e consentiamo a ogni cittadino di poter accedere facilmente e gratuitamente a libri, brani musicali, audiolibri. Dopo Tor Bella Monaca, siamo al lavoro per replicare questa iniziativa anche in altri luoghi della città: per esempio alle fermate della metropolitana, nei mercati rionali, nelle sale di attesa di edifici pubblici. ”
Ebook scaricabili gratis: titoli dell’iniziativa ATAC
Ma quali sono i titoli che possiamo scaricare con e-L.OV. +Viaggi +Leggi?
Tra le varie categorie troviamo Scrittura delle donne, Libri per ragazzi, Grandi classici italiani, Classici da tutto il mondo, Poesie e Teatro.
Tra gli autori presenti troviamo scrittrici notissime come Louisa May Alcott, Charlotte Bronte, Grazia Deledda, oppure autori per ragazzi come Hans Christian Andersen, Vamba, Lewis Carroll, Carlo Collodi.
Tra i grandi classici da tutto il mondo troviamo autori del calibro di Dante Alighieri, Alessandro Manzoni, Miguel de Cervantes, Dickens, Dostoevskij, Flaubert, Goethe, Gogol.
Tra le raccolte di poesie autori come Boccaccio e Petrarca, mentre la sezione teatrale raccoglie, tra gli altri, testi di Goldoni, Ibsen, Pirandello e, naturalmente, Shakespeare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ebook scaricabili gratis alle fermate di Roma: cos’è e quali sono i titoli dell’iniziativa ATAC
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Ebook ed ereader Libri gratis e omaggi per lettori
Lascia il tuo commento