Un vecchio mondo che subisce l’irruzione di quello nuovo, un Paese non riconosciuto, una storia di "criminalità onesta", dove l’unica legge che vige non è quella del più forte, ma quella dei valori. Onestà, solidarietà amicizia. Nicolai Lilin ci racconta l’"Educazione siberiana" (Einaudi) che ha subito durante la sua infanzia in Transnistria, una regione dell’ex URSS a est della Moldavia, in un libro che è diventato ben presto un bestseller internazionale tradotto in ben 14 lingue.
Oggi Nicolai Lilin vive in Italia e, come ha recentemente raccontato in un’intervista all’Huffington Post, si dice pronto a difendere la sua nuova Patria, l’Italia, dove vige una Costituzione in cui Lilin ha confessato di aver trovato il bene.
Il suo libro, "Educazione siberiana", è già diventato un film, diretto da Gabriele Salvatores e interpretato da John Malkovich. Uscirà nelle sale cinematografiche il 28 febbraio 2013.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Educazione siberiana: dal libro di Nicolai Lilin al film di Gabriele Salvatores
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Dal libro al film Nicolai Lilin
Lascia il tuo commento