La notizia è ormai ufficiale: è in arrivo un nuovo libro di Elena Ferrante. Proprio così, si intitola I margini e il dettato, ma quando esce e di cosa parla?.
Edizioni E/O ha condiviso l’annuncio sui suoi canali social: in particolare ieri, 28 ottobre 2021, un post su Instagram ha mandato in visibilio fan, lettrici e lettori che apprezzano l’opera della scrittrice italiana più misteriosa dei nostri tempi. L’autrice anonima che ha firmato la saga bestseller de L’amica geniale torna infatti in libreria con un nuovo libro.
La casa editrice infatti ha sia annunciato la data di uscita ufficiale del libro, che un evento speciale organizzato per il lancio dello stesso.
Quando esce dunque il nuovo libro di Elena Ferrante? Iniziamo intanto con il dire che non si tratta di un nuovo romanzo. I margini e il dettato sarà disponibile in libreria a partire dal 17 novembre 2021.
Di cosa parla il nuovo libro di Elena Ferrante?
Come anticipato non si tratta di un altro romanzo. I margini e il dettato raccoglie quattro testi che sono un’analisi sull’"avventura dello scrivere": tre lezioni e un saggio in cui troveremo riflessioni, analisi e approfondimenti sull’esperienza di scrittura dell’autrice stessa ma anche di altre autrici.
Per quanto riguarda la prima parte, vi troveremo tre lezioni magistrali destinate alla cittadinanza di Bologna in occasione delle "Umberto Eco Lectures" che si terranno a partire dal 17 novembre 2021; le lezioni si intitolano La pena e la penna, Acquamarina e Storie, io e si concentreranno anche sull’uso della lingua, in particolare riguardo al mondo femminile. Invece nella seconda parte troveremo un saggio composto per la chiusura del convegno dell’Associazione degli italianisti sul tema "Dante e altri classici", intitolato Il nuovo alfabeto di Dante, le parole di Beatrice.
In contemporanea al lancio del libro, a Bologna, il Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco" dell’Università di Bologna, Ert / Teatro Nazionale in collaborazione e Edizioni E/O hanno collaborato a un evento speciale.
Presso il Teatro Arena del Sole, infatti, da mercoledì 17 a venerdì 19 novembre, alle ore 20.30, andrà in scena "La scrittura smarginata - Le Umberto Eco Lectures" di Elena Ferrante. Le tre lezioni presenti nel libro verranno lette e interpretate in forma di spettacolo teatrale dall’attrice Manuela Mandracchia.
Sarà possibile seguire il primo dei tre incontri anche in diretta streaming sui profili Facebook di ERT, Teatro Arena del Sole, Unibo ed Edizioni E/O e su YouTube di ERT e Unibo.
Siete fan di Elena Ferrante e delle sue opere? Leggerete I margini e il dettato in arrivo in libreria il 17 novembre? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Elena Ferrante: quando esce il nuovo libro e di cosa tratta
Lascia il tuo commento