Élise o la vera vita
- Autore: Claire Etcherelli
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: L’orma editore
- Anno di pubblicazione: 2024
Nata a Bordeaux nel 1934, operaia e poi collaboratrice di Simone de Beauvoir e apprezzata da Anne Ernaux, Claire Etcherelli è l’autrice di Élise o la vera vita (L’orma, 2024, trad. di Anna Scalpelli), un romanzo ampiamente autobiografico che attraversa degli anni cruciali nella storia e nella vita sociale francese. Dopo tre anni dalla sua pubblicazione in Francia, dal romanzo venne realizzata una versione cinematografica presentata al festival di Cannes 1970 e con l’interpretazione di una figlia d’arte assai famosa all’epoca, Catherine Allegret, figlia del regista Yves e dell’attrice Simone Signoret successivamente legatasi a Yves Montand.
Diviso in due parti, il romanzo è narrato in prima persona dalla protagonista, Élise. La vicenda parte a Bordeaux, durante la guerra. La vita è grama ed Élise racconta le problematiche del periodo. Successivamente si sofferma sulla sua relazione con il fratello minore Lucien che ben presto sviluppa insofferenza per la vita che riserverebbe un’anonima città di provincia come Bordeaux e una famiglia modesta.
Nella seconda parte, siamo sul finire degli anni Cinquanta e la narrazione si sposta a Parigi dove Élise ha iniziato a lavorare come operaia. In fabbrica Elise conosce un collega algerino e intreccia con lui una tenera storia contro il razzismo imperante e sullo sfondo delle prime rivendicazioni indipendentiste da parte dell’Algeria.
La narrazione di Claire Etcherelli è asciutta e lineare, descrive le situazioni quasi con distacco malgrado sia tangibile il punto di vista dell’io narrante che coincide con la protagonista. Lo stile dell’autrice ricalca la scrittura della De Beauvoir e anticipa quello della Ernaux. Le tre scrittrici condividono la scelta di partire da esperienze personali per raccontare e coinvolgere una platea prevalentemente femminile. Tale pubblico però si aspetta di avere non un ruolo passivo bensì consapevole e presente in una società che si muove in una direzione e dimensione più aperta soprattutto per quanto concerne la parità di genere.
“A me le avventure non piacciono. La nave su cui voglio salire non getterà mai
l’ancora, non fa per me sbarcare ogni notte in un nuovo porto”.
Tra le prime pagine la scrittrice delinea il suo punto di vista: un cammino tracciato, senza preconcetti.
Il romanzo Élise o la vera vita è un chiaro esempio di quella narrativa francese di stampo femminista, per dirla con un termine più appropriato negli anni Settanta, ma attrae anche per la descrizione di una società in evoluzione in bilico tra vecchi paradigmi e la crisi identitaria determinata dallo scardinamento di certezze non più incrollabili.
Élise o la vera vita
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Lettori e lettrici forti e attenti, cultori della letteratura francese al femminile, cultori della letteratura francese contemporanea.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Élise o la vera vita
Lascia il tuo commento