Stasera in tv, su Rai 4 alle 21.05, andrà in onda il film Eliza Graves. Potreste averlo già sentito con il nome Stonehearst Asylum, che infatti risulta essere il titolo "ufficiale" del film. Questo adattamento cinematografico è tratto da un breve racconto di Edgar Allan Poe intitolato Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma (in inglese The System of Doctor Tarr and Professor Fether).
Il racconto venne pubblicato per la prima volta nel novembre del 1845 sulla rivista The Graham’s Lady’s and Gentleman’s Magazine di Filadelfia. È l’inquietante storia raccontata in prima persona dal narratore che visita una Casa di Cura per malati mentali ospitata in un vecchio castello in Francia.
Non faremo spoiler, ma il racconto sembra essere davvero avvincente e disturbante, da leggere di sicuro.
Il film è del 2014 e dura circa due ore. Regia di Brad Anderson, sceneggiatura di Joe Gangemi, tra i produttori anche Mel Gibson.
Gli interpreti principali sono Jim Sturgess, Kate Beckinsale, Ben Kingsley e Michael Caine.
Eliza Graves: trama
È il 1899, siamo alla vigilia di Natale. Edward Newgate, neolaureato in medicina, deve iniziare l’apprendistato con il dottor Lamb presso Stonehearst Asylum, un ospedale psichiatrico. Tra i pazienti dell’ospedale c’e’ l’affascinante Eliza Graves, ricoverata a causa della sua violenta avversione a qualsiasi forma d’intimità. Nonostante i sistemi "medievali" attuati dal predecessore di Lamb, il dottor Salt, siano stati aboliti, e le torture imposte ai pazienti, che venivano sedati e rinchiusi, sembrino ricordi ormai lontani, Newgate scoprirà segreti ben più terribili allo Stonehearst Asylum. La gestione del professor Lamb, che sogna di costruire, tra le mura del suo istituto, una società libera e moderna, si rivelerà sorprendente...
Ecco il trailer del film, purtroppo disponibile per ora soltanto in inglese:
Avete letto il racconto di Poe? Conoscete già il film? Noi ci siamo molto incuriositi e cercheremo di recuperare entrambi. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eliza Graves: trama e trailer del film tratto dal racconto di Poe
Ho appena finito di vedere il film su raitre.
Mi è piaciuto abbastanza, cercherò di leggere il libro da cui è tratto.
Interessante, sorprendente film e soprattutto fa riflettere sul concetto di follia
L’ho visto su Raiplay perché me l’ero perso e l’ho trovato davvero interessante e molto ’moderno’, sia per la concezione dell’antipsichiatria che per alcuni tratti femministi , anche se moderati. Mi riservo di leggere il racconto di Poe