Chi possiede molti libri sceglie, secondo abitudine e necessità, metodi di archiviazione diversi che spaziano dai più banali a quelli davvero originali. Li ordina in sequenza alfabetica, per genere, autore o, magari, secondo le tempistiche di acquisto. Poi ci sono i sistemi creativi che sconfinano nell’espressione artistica. I social offrono numerosi esempi e consigli. Tra i metodi più spettacolari di disposizione di una collezione libraria ci sono senz’altro le fotografie di Elizabeth Sagan, una vera e propria star dei social e della rete, attirando l’attenzione del mondo degli internauti, in particolare amanti dei libri. Alle migliaia di persone che la seguono quotidianamente regala le immagini delle sue installazioni artistiche, tutte rigorosamente realizzate con i libri.
La storia di Elizabeth Sagan: come ha iniziato
Originaria della Romania, Elizabeth Sagan inizia a creare installazioni durante il periodo dell’università. La prima fotografia risale al gennaio 2016, quando Elizabeth è al terzo anno dell’università, dove studia Legge.
Speravo, racconta, che il mio amore per i libri sparisse perché non c’era spazio per fantasia, magia e draghi nella vita di un futuro avvocato. Non capivo che stavo eliminando da me stessa le cose che mi rendevano speciale, differente.
Per fortuna torna sui suoi passi e inizia la collaborazione con James Trevino. Riprende a leggere e incomincia a creare. La sua citazione preferita:
Dio non metterebbe un sogno nel tuo cuore senza una ragione.
I libri protagonisti nelle fotografie di Elizabeth Sagan
Requisito fondamentale per una buona riuscita è possedere molti volumi. Disposti sugli scaffali di casa o, più spesso, sul pavimento, diventano altro. Sono grandi ali che sembrano trasformare Elizabeth in una creatura mitologica o angelica, dando vita a una metafora efficace del potere della lettura. Ma diventano anche abiti imponenti, poltrone su cui accomodarsi, mezzi di trasporto. E poi draghi, segni zodiacali, alberi di natale, treni, ruote di bicicletta, oggetti di arredo in un sfoggio di fantasia che sembra non avere limiti.
Tutti le creazioni sono dotate di un’incredibile verosimiglianza. Non a caso l’autrice si definisce Book whisperer, colei che sussurra ai libri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nelle fotografie di Elizabeth Sagan i libri diventano ali: ecco dove vederle
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri sui social network
Lascia il tuo commento