3 agosto 2010 - Muore a Palermo Elvira Sellerio, che insieme al marito aveva fondato la famosa casa editrice Sellerio di Palermo. Una donna che ha scoperto molti degli autori attualmente più famosi in Italia e che ha pubblicato alcuni dei nomi più importanti nel panorama letterario italiano, come Andrea Camilleri, Antonio Tabucchi o Carlo Lucarelli. Elvira Sellerio ha fatto parte anche del consiglio di amministrazione della RAI.
Malata ormai da molto tempo, Elvira Sellerio non andava più neanche alle riunioni della casa editrice, ma tutti i collaboratori passavano a casa sua per il caffè e ovviamente per raccontarle tutto ciò di cui avevano parlato in riunione. Una donna forte e piena di carisma, che ha sempre ispirato autorità ma anche tanto affetto.
Elvira Giorgianni Sellerio nasce a Palermo nel 1936. Si laurea in giurisprudenza, ma già alla fine degli anni ’60 inizia la sua carriera nel mondo editoriale. Nel 1969 infatti fonda con il marito Enzo la casa editrice Sellerio al cui progetto ha collaborato da vicino anche Leonardo Sciascia. La casa editrice si pone inizialmente l’obiettivo di pubblicare libri culturalmente leggeri ma capaci di emanare eleganza e bellezza. Il successo della casa editrice può essere fatto risalire al 1978, anno di pubblicazione di "L’affaire Moro" scritto proprio dall’amico Leonardo Sciascia. Negli anni la casa editrice si è aggiudicata numerosi riconoscimenti e nel suo catalogo si contano oggi oltre tremila titoli.
Nel 1983 Elvira e il marito si separano, ma continuano a lavorare fianco a fianco all’interno della casa editrice. Enzo inizia ad occuparsi solo dei libri d’arte e di fotografia mentre Elvira si occupa di narrativa e di saggistica. Nel 1989 Elvira viene nominata cavaliere del lavoro e nel 1991 le viene offerta una laurea ad honorem in Lettere.
Una donna di cultura che è stata capace di portare una piccola realtà editoriale e territoriale come quella della casa editrice Sellerio ad un livello nazionale, una donna che lascia dietro di sé una memoria culturale indelebile. In questi giorni tutti sono addolorati per questa perdita. Non solo tutta Palermo e tutto il mondo editoriale la ricordano ma anche personaggi eminenti come Giorgio Napolitano parlano di lei come di "un’amica e di una collaboratrice".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Elvira Sellerio: è morta la donna dei libri
Lascia il tuo commento