Oggi, giovedì 26 settembre 2019, su Rai 3 alle 21.20 andrà in onda Era mio padre. Scopriamo insieme trama e trailer di questo film del 2002 e che si basa su un ’opera a fumetti. Si tratta della graphic novel di Max Allan Collins e Richard Piers Rayner intitolata Road to Perdition in lingua originale. In Italia nel 2002 Sperling e Kupfer ha pubblicato il romanzo Era mio padre. Road to Perdition.
Max Allan Collins è uno scrittore, sceneggiatore e fumettista statunitense insignito del Grand Master Award dalla Mystery Writers of America.
Il film tratto dall’opera di Collins è diretto da Sam Mendes. Nel cast troviamo Tom Hanks a interpretare il protagonista e per la prima volta in un ruolo da "cattivo". Con lui a prestare i volti agli altri personaggi della storia anche Paul Newman, nella sua ultima apparizione cinematografica, Jude Law, Daniel Craig, Stanley Tucci e Tyler Hoechlin. Scopriamo insieme trama e trailer del film liberamente ispirato alla graphic novel di Max Allan Collins e in onda stasera su Rai 3.
Era mio padre: trama e trailer
Illinois, 1931. Il gangster irlandese, John Rooney è il boss indiscusso, colui che gestisce tutte le attività illecite. Siamo negli anni del proibizionismo e la vita non è facile. Rooney ha tutta una serie di fedelissimi che lavorano per lui. Tra i suoi collaboratori più vicini ci sono il figlio, Connor Rooney, e Michel Sullivan, un gangster spietato soprannominato l’ "Angelo" e che Rooney ha cresciuto come un altro figlio. Inutile dire che Connor nutre sentimenti di rabbia e odio nei confronti di Michael, che ha sempre goduto della stima che il padre non ha mai mostrato a lui, pur essendo lui suo figlio.
Durante una cupa notte di sangue Connor e Michael uccidono un uomo, ma con orrore scoprono che il figlio di Michael, Mike Jr, un ragazzino completamente ignaro del mestiere del padre, è nascosto in macchina e vede tutto. Questo lo rende l’unico testimone oculare del fatto.
La scelta di Connor è quella di eliminare Michael e tutta la sua famiglia, ma fallisce nell’intento. Qualcosa va storto e riesce a sterminare soltanto metà della famiglia.
Michael, sopravvissuto, furioso e assetato di vendetta, dichiarerà guerra a Connor e, inevitabilmente, a suo padre, John Rooney. Ma il regolamento dei conti non potrà avvenire se non organizzando una fuga, perché allo stesso tempo, Michael dovrà proteggere Mike Jr, l’unico membro della sua famiglia ancora in vita.
Delicati equilibri e profonde crisi, spietate esecuzioni e il cuore di un bambino da salvare saranno al centro di questa storia. Ecco il trailer di Era mio padre:
Avete mai letto la graphic novel? Guarderete Era mio padre stasera in tv? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Era mio padre: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento