Spesso nella lingua soprattutto parlata sentiamo dire la parola ergo. Cosa significa e quando si usa? Ergo si pronuncia con la "e aperta" (èrgo) ed è una congiunzione che viene dal latino, ma può anche essere un sostantivo maschile invariabile. In latino ergo significa "dunque", "quindi".
Per dirla col vocabolario online Treccani ergo è una
"Congiunzione con valore conclusivo diffusasi attraverso l’uso dei filosofi scolastici, che l’adoperavano nel ragionamento deduttivo per introdurre il terzo termine del sillogismo; oggi per lo più scherzoso".
Apprendiamo dunque che nell’uso comune della lingua, in italiano e ai giorni d’oggi, ergo si usa fondamentalmente con fare scherzoso, ma anche con un certo tono conclusivo. Vediamo insieme qualche esempio.
Ergo: esempi
Prendiamo la frase "Abbiamo tutti votato per il no e tu hai votato per il sì. Ergo, hai perso." In questo esempio stiamo spiegando alla persona con la quale parliamo che ha perso la maggioranza: dal momento che tutti hanno votato differentemente da lui, il suo unico voto non può influenzare la scelta. Quindi questa persona ha perso.
“Ecco qui le prove del fatto che sono io ad avere ragione. Ergo tu hai torto”. Anche qui stiamo concludendo il discorso spiegando all’interlocutore che noi abbiamo ragione, ci sono i fatti a dimostrarlo, quindi lui ha torto.
Nel caso del sostantivo invece, venire all’ergo significa venire al dunque. Questo uso però è decisamente meno comune dell’altro.
Troviamo la parola ergo anche in una comunissima espressione in latino di uso frequente che sicuramente conoscete: cogito ergo sum , che deriva dal pensiero di Cartesio.
E voi usate latinismi nel vostro linguaggio quotidiano o nei vostri scritti? Quante espressione latine conoscete? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo... Carpe diem!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ergo: cosa significa e quando si usa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento