Ce l’abbiamo tutti l’amico che, nel bel mezzo della conversazione, se ne esce con una qualche insindacabile e solenne citazione o frase in latino, togliendoci ogni possibilità di replica, a volte perché effettivamente le locuzioni latine sono perfette a fine discorso, altre perché non conosciamo l’espressione e non sappiamo come rispondere. Lungi da noi poi l’ammettere di non conoscere il significato della frase e chiedere delucidazioni a riguardo.
Cosa fare dunque? Comprendere e imparare le più comuni frasi latine potrebbe essere un piano. Certo dobbiamo fare attenzione a non sembrare snob e contemporaneamente superficiali, usando la citazione latina senza averne coscienza o nel contesto sbagliato. Per questo occorre iniziare con poco, capire approfonditamente di cosa stiamo parlando e usare l’espressione in latino al momento e soprattutto nel contesto giusto.
Significato delle 10 frasi latine più famose
- Carpe diem Cogli l’attimo. Questa è una locuzione latina tratta dalle Odi del poeta Orazio e traducibile in "cogli il giorno". Spesso viene liberamente tradotta in "cogli l’attimo".
- In vino veritas Questa espressione proviene dall’unica opera pervenutaci del sofista Zenobio, una raccolta di proverbi greci. In originale questo detto si esprime così: "ν οἴνῳ ἀλήθεια". La frase è stata in seguito tradotta in latino e letteralmente significa: «nel vino è la verità». L’espressione si riferisce al rilassamento dei freni inibitori di una persona quando questa ha bevuto, è alticcia, e che quindi è più incline a rivelare fatti e pensieri veritieri che da sobrio non direbbe mai.
- Ad maiora! È una formula d’augurio. La si rivolge a chi ha conseguito un bel risultato in qualche attività per augurare ulteriori successi. Letteralmente significa “a cose maggiori!”
- Ipse dixit Significa "L’ha detto lui stesso." Nella filosofia scolastica medievale segnalava un richiamo inconfutabile ad Aristotele: secondo Cicerone infatti, nell’antichità i pitagorici si riferivano così al maestro. Oggi si tratta di un richiamo all’auctoritas di qualcuno, un’ulteriore conferma della verità di quanto si asserisce.
- Ipso facto Letteralmente significa “sul fatto stesso”. Come si usa? Nelle formule giuridiche questa espressione significa “automaticamente”. Popolarmente, invece, la usiamo per intendere “immediatamente, seduta stante”.
- Per aspera ad astra Letteralmente “Attraverso le asperità (avversità), fino alle stelle”, questa espressione viene spesso usata quale motto o incitazione. L’efficacia del motto è inoltre dovuta alla paronomasia (figura retorica, detta com. bisticcio o annominazione, per la quale si accostano due parole di suono simile o uguale ma di significato differente) fra i due termini, che gli conferisce un suono altamente espressivo.
- Memento mori Questa nota locuzione latina letteralmente significa "Ricordati che devi morire". Possiamo usarla con sarcasmo, magari in presenza di chi non manca di vantare i propri successi.
- Melius abundare quam deficere L’origine di questa espressione latina è ignota, ma il senso è chiaro: meglio abbondare che scarseggiare. È il caro vecchio concetto secondo cui, piuttosto che rischiare di non raggiungere la giusta misura, è preferibile eccedere e superarla.
- Mala tempora currunt sed peiora parantur Si tratta di un’espressione di Cicerone, dalla prima delle sue orazioni contro Catilina. Significa "viviamo tempi bui, ma giorni ancor più bui ci attendono."
- Apertis verbis Significa "senza giri di parole" e si usa quando ci si vuole spiegare in maniera schietta e chiara.
Conoscete già queste espressioni in latino? Ne usate altre? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 frasi latine famose che devi conoscere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento