Felicia Kingsley (Credits: Yuma Martellanz) e la copertina dell’ultimo romanzo dell’autrice
L’architetta Serena Artioli, trentottenne di Modena, con lo pseudonimo ormai celebre di Felicia Kingsley, si aggiudica anche nel 2024 per il secondo anno consecutivo il titolo di autrice più letta in Italia, con 1 milione di copie vendute dei suoi romanzi pubblicati dalla casa editrice Newton Compton. Il suo segreto? Rivolgersi ad un pubblico giovane, prevalentemente femminile, che trova nel genere da lei potenziato, il romance, risposte alle proprie inquietudini e voglia di evasione. In una lunga intervista concessa a Sara Scarafia di Repubblica, pubblicata ieri, Felicia dichiara:
”Resiste un certo atteggiamento snob da parte di chi ama giudicare le persone in base a quello che leggono. Ma a loro dico: non diamo la sensazione che la letteratura sia un club esclusivo con sbarramento all’ingresso. È una stanza, ma dalle porte aperte!”.
Il romance non è un genere di serie B
Tornando al discorso del genere, ormai da tempo anche nei manuali scolastici, fin dalla scuola media, si vede la presenza accettata di diversi generi letterari, accolti con legittimità: il giallo, l’horror, il thriller, il fantasy e giustamente anche il romance trovano accoglienza insieme ai classici.
Link affiliato
La stessa Kingsley spiega come il suo romanzo Non è un paese per single, che nel 2025 diventerà un film su Prime Video, non sia altro che una riscrittura in chiave attuale di Orgoglio e Pregiudizio, che poi molte giovani lettrici hanno scoperto o riscoperto. L’autrice, seguitissima sui social, in particolare su Instagram e TikTok, presidiato dalle fasce di lettori più giovani, ha ottenuto il titolo di "autrice dell’anno" anche alla prima edizione dei TikTok Book Awards, durante lo scorso Salone del Libro 2024.
Nella mia lunga presenza nella scuola superiore, il segreto per educare alla lettura gli alunni si basava sulla libertà di scelta: ad ognuno il genere che più gli si confaceva, senza censura o obblighi.
Il mondo editoriale denuncia una flessione preoccupante: se esiste un segno di rinascita, si deve anche alla scelta di romanzi rosa e commedie romantiche da parte delle lettrici più giovani. E non è neanche una novità. In gioventù, negli anni sessanta, noi ragazze eravamo fedelissime dei romanzi di Delly, una collezione imperdibile di storie rosa. Oggi sono una lettrice forte e non mi vergogno di ricordare che il mio libro preferito è stato per tutta l’adolescenza La primula rossa della Baronessa Orczy, con un personaggio femminile, Marguerite, che non sfigurerebbe tra quelli delle autrici attuali di romance:
“perché l’amore vince tra i giovani”.
Su www.sololibri.net trovate le recensioni a molti romanzi di Felicia Kingsley. L’ultimo, Una conquista fuori menù, è già un bestseller.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Passione romance: è Felicia Kingsley l’autrice più letta in Italia nel 2024
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Felicia Kingsley Newton Compton News Libri Classifica Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento