In occasione della Festa del Libro Pordenonelegge 2010, si terrà un incontro con lo scrittore Eric-Emmanuel Schmitt. Domenica 19 settembre alle ore 17:30 presso il Palazzo Montereale Mantica, in collaborazione con Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone, avrà luogo un incontro con l’autore di "Concerto in memoria di un angelo", edito in italiano nel 2010 da E/O.
Con questo libro - che ha vinto il più prestigioso premio letterario francese, il Prix Goncourt pour la nouvelle - Eric-Emmanuel Schmitt si consacra come il maggiore scrittore d’oltralpe nell’affascinante genere del racconto lungo o novella, un creatore ineguagliato di storie che in poche decine di pagine ricreano un intero universo romanzesco (come in Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, Odette Toulemonde, ecc.). Il filo conduttore che lega i quattro racconti contenuti in questa terza raccolta dell’autore è lo sfasamento dei sentimenti, caratteristica della relazione umana presente talvolta in rapporti anche molto intimi.
Tutti i personaggi hanno prima o poi una possibilità di riscattarsi, di preferire la luce all’ombra, di approfittare di una redenzione. Alcuni la accettano, altri la rifiutano, altri ancora neppure se ne accorgono. Quattro storie legate tra loro che attraversano l’ordinario e lo straordinario della vita.
Oltre alle sue storie, come sempre mirabolanti e perfette, l’autore ci regala alla fine alcuni estratti del suo diario privato relativi al periodo in cui sono stati composti i suddetti racconti: appunti sparsi, profondi, sognanti, pertinenti e acuti che illuminano l’uomo e lo scrittore, e il personaggio Schmitt che incarna entrambi.
Eric-Emmanuel Schmitt è nato a St. Foy Les Layons nel 1960. Ha studiato musica e letteratura e si è laureato in filosofia presso la École Normale Supérieure nel 1983. Dopo aver ottenuto un dottorato nel 1987 è diventato “maître de conférences” all’Università di Chambéry. E’ autore di racconti, romanzi e di opere teatrali tradotte e rappresentate in tutto il mondo ed è considerato uno degli autori di maggior successo nel panorama della drammaturgia francese contemporanea.
Le Edizioni E/O hanno pubblicato, oltre a Concerto in memoria di un angelo, Odette Toulemonde, da cui è stato tratto il film Lezioni di felicità, Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, Piccoli crimini coniugali, Milarepa, La parte dell’altro, La mia storia con Mozart, Quando ero un’opera d’arte, La sognatrice di Ostenda, Il visitatore, Il lottatore di sumo che non diventava grosso e Ulisse da Baghdad.
(Comunicato Stampa)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eric Emmanuel Schmitt a Pordenonelegge
Lascia il tuo commento