Cosa significa eskere? Se siete qui vi sarà sicuramente capitato di leggere questo termine e di non comprenderne il significato. La parola eskere viene pronunciata o scritta da molti giovanissimi e per evitare brutte figure sarà bene comprendere a pieno il significato di questo nuovo conio linguistico.
Iniziamo quindi vedendo quale sia il significato di eskere che nasce dalla contrazione delle parole dell’espressione inglese Let’s get it. Questa frase ha il significato di facciamolo oppure prendiamolo, in base al tipo di contesto in cui viene inserita e di conseguenza anche eskere ha questo significato. La parola infatti in un primo momento si era diffusa in un’altra forma, Esketit, contraendosi poi ulteriormente con l’uso e indicando con precisione la voglia di fare soldi.
La parola si è diffusa dapprima negli Stati Uniti soprattutto perché molti rapper della new school hanno inserito questo termine nelle loro canzoni e da qui il termine è poi passato in moltissimi altri paesi, compreso il nostro.
Eskere: cosa vuol dire e come è nato il termine
Come abbiamo accennato in precedenza eskere significa facciamolo ed è un neologismo nato negli Stati Uniti. Il termine all’inizio aveva un significato ben preciso e non indicava un’azione generica, ma si riferiva alla voglia di fare soldi e diventare ricchi. I rapper hanno inserito questa locuzione nelle loro canzoni in cui spiegano come vogliano fare soldi e soprattutto che ne vogliono tanti.
I primi ad usare questo neologismo nel rap americano sono stati Famous Dex e Lil Pump. Per la precisione la prima attestazione si trova nella canzone di Famous Dex Two guns, ma è il testo Shooting gun out window di Lil Pump che in alcune sequenze ripete la parola molte volte di seguito.
Proprio Lil Pump ha poi creato una canzone dal titolo Esskeetit che lui stesso ha dichiarato essere un’abbreviazione per Let’s get it, che in italiano sarebbe "facciamoli! (i soldi)".
Come è arrivato in Italia il termine? Anche per questo quesito la risposta è abbastanza chiara, dal momento che a portare l’espressione nel nostro paese è stato il gruppo di trapper della Dark Polo Gang. I trapper romani hanno reso questa parola un vero e proprio saluto tra di loro, tanto che i fan del gruppo hanno cominciato ad usarla in ogni occasione.
La parola ha così perso il suo significato originale e in Italia si è legata strettamente alle giovani generazioni che l’hanno usata così tanto da renderla una delle parole più ricercate del 2018 su Google.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eskere: cosa vuol dire l’espressione?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento