Ex voto. Tre sogni e un ruggito
- Autore: Antonio Riccardi
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2021
In questo nuovo libro dal titolo Ex voto. Tre sogni e un ruggito (Amos Edizioni, 2021) l’autore Antonio Riccardi riprende tre sogni tratti da libri di poesie già pubblicate e un inedito.
Il primo sogno, contenuto nel racconto dal titolo suggestivo di Il figlio vede in sogno il padre nuotare in camera da letto, apriva un volume di poesie scritte venti anni prima, mentre Visione all’alba del padre che vede il padre con i suoi in posa per la foto di famiglia nel 1905 è contenuto nel cuore dei Tormenti della cattività, il suo ultimo libro pubblicato, mentre Enigma in forma di alfabeto è inedito.
Il poeta, per celia o seriamente scrive che a causa di problemi digestivi gli sono rimasti impressi solo questi tre sogni, nella vita da sveglio e nella sua memoria.
Antonio Riccardi oltre a scrivere belle poesie fa anche altro.
Laureato in Filosofia all’Università di Pavia ha vinto numerosi premi per le sue raccolte poetiche. Dal 2017 è direttore editoriale della SEM (Società editoriale milanese). Dal 2019 è anche direttore editoriale di Aboca edizioni.
È molto strano, aver studiato Filosofia e scrivere raccolte di poesie sempre premiate e poi avere la capacità manageriale di fare il direttore editoriale non è certo cosa facile. Chi scrive pensa che le maggiori soddisfazioni vengano a Riccardi dalla sua vasta produzione poetica, di cui parleremo, se ci sarà data l’opportunità di avere tra le mani i suoi libri maggiori. Per adesso c’è questo piccolo prezioso libro Ex voto. Tre sogni e un ruggito con copertina e carta speciale di Amos Edizioni.
La parte finale del libro ha come titolo Tenebre della mia cronologia, dove Riccardi mette a posto la cronologia di cui abbiamo scritto già dall’inizio.
Il poeta scrive del mistero dei sogni e delle città. Nelle città, infatti, ogni cosa ne nasconde un’altra, scrive l’autore e ci sono posti in cui rimaniamo attaccati al passato.
Ecco perché, per l’autore, aveva visto bene Italo Calvino che diceva che il materiale edilizio delle città è lo stesso dei sogni, materiali e sogni sono fatti di desideri e di paure. Tornando alle poesie, il rapporto col padre deve essere stato per Riccardi importante ma spiazzante perché non c’è figlio che possa dire di conoscere bene un padre, soprattutto fino alla fine del secolo scorso. Nel Novecento i rapporti padri e figli erano formali e improntati su una rigida educazione. Solo nel nuovo millennio un padre è amico del figlio, gioca con lui, da piccolo per diventare poi un compagno per un figlio adolescente che perlopiù parla coi suoi amici attraverso i social. Il padre amico ha perso ogni autorevolezza. Ma con Riccardi i rapporti erano ancora all’insegna della formalità. Due esempi di grande poesia dedicata al padre dall’autore:
Oscuramente so / che il posto dove sei adesso / è qui, nella mia camera da letto / a picco sul Prato di sotto/ e sulla valle/ dove i nostri morti/ erano vivi prima di noi.
E poi:
Oscuramente qui / in poltrona sul fondo della stanza/ siedi come sedevi da vivo / quando non c’era dove andare / né altro che aspettare da lei / il segnale stabilito per la cena.
Come vedete c’è proprio una distanza anche fisica tra figlio e padre. Una casa grande e borghese poteva avere i metri quadrati sufficienti per non incontrarsi e l’unione tra madre, padre ed eventuali fratelli, accade solo per la cena. Poi c’è in tutte e due le poesie la medesima parola iniziale, si tratta di un avverbio: “oscuramente”.
Forse perché i riti formali agli occhi del poeta avevano perso senso e tutto il modo di vivere del padre, aveva qualcosa di oscuro e misterioso, a causa delle tante ore trascorse fuori casa per il lavoro. In realtà, “oscuramente”, ci mette nella condizione di gustare ancora di più le due brevi poesie.
La poesia non va spiegata, ma vissuta, e ogni componimento poetico dovrebbe essere letto e riletto ed è proprio la velocità della vita occidentale che porta la poesia ai margini, trascurata, poco letta: oscura, appunto.
Ex voto. Tre sogni e un ruggito
Amazon.it: 11,38 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ex voto. Tre sogni e un ruggito
Lascia il tuo commento