Sarebbe dovuta tornare a Roma dal 5 all’8 marzo 2020 Feminism3, ma il coronavirus ha bloccato anche questa manifestazione. Il programma della Fiera dell’Editoria delle donne giunto appunto alla terza edizione purtroppo non potrà essere rispettato, dal momento che non si svolgerà la kermesse.
La fiera, la cui promozione, ideazione e organizzazione è a cura di Archivia, Leggendaria, Casa Internazionale delle donne e Sessismoerazzismo avrebbe dovuto avere luogo a Palazzo del Buon Pastore in via della Lungara 19 a Roma. In programma vi erano tanti incontri con autrici, case editrici, ma anche mostre, dibattiti e confronti.
Per il 2020 si attendevano ben 82 espositori, prevenienti da tutta Italia che in questa fiera avrebbero presentato le loro nuove pubblicazioni. Purtroppo però è arrivata in queste ore la comunicazione della sospensione di Feminism 3, la decisione è stata presa data l’emergenza sanitaria che sta colpendo il nostro Paese in queste settimane.
A bloccare la manifestazione è il decreto a cui sta lavorando in queste ore il Governo che prevede misure di contenimento molto più restrittive e che sembra bloccherà le manifestazioni di ogni genere in Italia. Per tale ragione, dopo essersi confrontata con l’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio e con la Presidenza del I Municipio Maria Palazzesi, Coordinatrice progetto Fiera, ha deciso di sospendere l’iniziativa.
La fiera però non sarà soppressa, ma semplicemente spostata in un momento di maggiore tranquillità, quando l’emergenza sarà passata.
Avrebbero dovuto prendere parte alla manifestazione autrici, giornaliste e le studiose presenti alla Fiera: Sandra Petrignani, Maria Rosaria Stabili, Giorgia Serughetti e Nadia Tarantini.
Oltre a un’attenzione particolare ai movimenti femministi, quest’anno ci sarebbero stati anche altri due focus sull’emergenza climatica. Da definire al momento i giorni in cui si terrà la manifestazione.
Feminism3- 2020: il programma
All’inaugurazione il 5 marzo alle 16.00 nella sala Carla Lonzi avrebbero dovuto partecipare la madrina di Feminism3 2020, Maria Rosa Cutrufelli, e la presidente della Casa Internazionale delle Donne Maura Cossutta. Ci sarebbero state anche Maria Palazzesi di Archivia, Anna Maria Crispino di Leggendaria e Stefania Vulterini di Sessismoerazzismo, Elvira Federici della Società italiana delle letterate, Marco Zapparoli, presidente della Associazione degli editori indipendenti.
Purtroppo è stato tutto rimandato e quindi attualmente non ci resta che attendere le nuove direttive e conoscere così le nuove date in cui si terrà il programma di Feminism.
Conoscete già Feminism? Pensavate di andare a questa terza edizione della Fiera dell’Editoria delle donne a Roma? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Feminism 2020: sospesa la Fiera dell’Editoria delle donne
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento