La 16esima edizione del Festival della Mente si terrà a Sarzana, come di consueto, in data 30, 31 agosto e 1° settembre 2019. Cosa vedremo quest’anno? Si tratterà di una serie di incontri, spettacoli e momenti dedicati all’approfondimento culturale insieme a grandi letterati, artisti e scienziati oltre ad un ricco programma dedicati ai bambini e ai ragazzi, una sorta di festival nel festival. Ci saranno inoltre diversi eventi paralleli tutti inseriti nel ricco programma del Festival della Mente. Vediamo tutte le informazioni disponibili per partecipare all’evento.
Festival della Mente 2019: chi sono gli ospiti e programma
La 16esima edizione del Festival della Mente 2019 avrà un unico filo conduttore ispirato a una frase celebre di Abraham Lincoln: “Il modo migliore per predire il tuo futuro è crearlo”. Proprio il Festival della Mente è il primo evento in tutta Europa dedicato alla creatività e a come nascono le idee. Il futuro inteso come concetto è sempre stato fondamentale per la mente umana e, nella nostra epoca, assume un significato ancora più particolare considerati i moltissimi cambiamenti sociali, le trasformazioni tecnologiche e tutte le incognite che pesano su questo nostro presente.
Con il suo solito approccio multidisciplinare e divulgativo il festival si interroga sui possibili scenari che ci attendono in campo scientifico e umanistico con particolare attenzione al passato, ovvero tutto ciò da cui proveniamo. Partendo dalla frase di Lincoln il Festival della Mente mira a immaginare quel futuro che è necessario creare proprio a partire da oggi, senza indugiare oltre.
Ma chi ci saranno gli ospiti in questa nuova edizione del Festival della Mente? Tra i tanti nomi presenti segnaliamo: Antonella Anedda, Martina Berra, Ilaria Bonacossa, Edward Bullmore, Paolo Colombo, Anna Cerasoli, Stefano Lassi, Lorenzo Jovanotti, Matteo Nucci, Cesare Picco, Alessandro Zaccuri e Valentina Zilibotti.
Il programma della sedicesima edizione del Festival della Mente è ricco di eventi ben distribuiti nel corso delle tre giornate. Per vedere tutti gli eventi in programma è sufficiente consultare la pagina dedicata sul sito, quella del programma del festival 2019.
Tutti gli eventi del festival sono a pagamento tranne l’evento numero 1 sul programma e quelli dell’extraFestival. Il prezzo dei biglietti varia: gli eventi diurni costano 4 euro mentre quelli serali, approfonditaMente e didatticaMente costano 8 euro. Il consiglio è quello di acquistare i biglietti il prima possibile poiché, per molti eventi, vanno esauriti. Dal 17 luglio è possibile acquistare i biglietti sia online che presso le biglietterie fisiche a Sarzana e a La Spezia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festival della Mente 2019: programma e ospiti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento