Il Festival du Livre de Paris è l’evento parigino dedicato al mondo della lettura e dell’editoria, tra le più importanti fiere del libro d’oltralpe: sostituisce l’ex Salon du Livre de Paris, creato nel 1981, onora il mondo dell’editoria e riunisce più di 3.000 autori e circa 160.000 visitatori ogni anno.
Un evento che richiama appassionati da tutta Europa, ma che quest’anno rappresenterà un’occasione ancora più ghiotta per tutti i lettori italiani. Sarà infatti l’Italia il Paese ospite d’onore dell’edizione 2023 del Festival.
Vediamo, allora, alcune anticipazioni sugli autori protagonisti e alcune informazioni pratiche per chi volesse visitare Parigi e, con la scusa, immergersi nel mondo della lettura.
Festival du Livre de Paris: ecco alcune anticipazioni sull’Italia protagonista
Il Festival du Livre de Paris, il più importante evento del libro in Francia, è in programma dal 21 al 23 aprile 2023, e l’ospite d’onore sarà, appunto, l’Italia. Il nostro Paese sarà protagonista del mercato letterario francese, che da solo rappresenta il secondo mercato per cessione dei diritti dei libri pubblicati in italiano. Un legame molto forte, quindi, quello che unisce la Francia all’Italia, in barba alla tradizionale rivalità che spesso ci oppone ai nostri cugini.
Un protagonismo italiano che inizia nella concretezza della fiera e si conclude, per così dire, nella varietà letteraria dei nostri autori presenti all’evento.
Da un lato, infatti, il Padiglione Italia (progettato da Isabelle Allegret, scenografa del festival) situato nell’Éphémère Grand Palais nella Ville Lumière, si estenderà su 500 metri quadrati, ricreando simbolicamente la piazza di un villaggio italiano. Lo spazio sarà impreziosito dalle eccellenze assolute del paesaggio nostrano: cipressi toscani, limoni amalfitani e ulivi calabresi.
All’interno del Padiglione, inoltre, grazie alla collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair sarà allestita una mostra imperdibile in questo 2023: Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino, realizzata nel centenario della nascita del grande scrittore.
"Grande emozione sapere che l’Italia sarà ospite d’onore al Festival du livre a Parigi, che si apre domani."
ha commentato la nostra collaboratrice Elisabetta Bolondi che continua:
"Dopo un lungo percorso l’industria editoriale italiana, la prima industria culturale del nostro paese, si è aggiudicata un posto di rilievo anche alla Buchmesse di Francoforte nel 2024. Il Presidente dell’Aie (Associazione italiana degli editori), Riccardo Franco Levi, in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, racconta come tra gli scrittori più tradotti in Francia troviamo Giuliano da Empoli, mentre si affacciano i fortunati esordi di Veronica Raimo e Beatrice Salvioni. Nel giorno dell’inaugurazione del Festival, oltre al nostro ambasciatore Serra, parleranno anche Mario Desiati e Antonio Scurati, ambedue premiati con lo Strega.
Tra i giallisti di successo, saranno presenti gli immancabili Carofiglio, Carrisi, De Cataldo e De Giovanni. Ma la cultura letteraria italiana sarà rappresentata da grandi nomi di classici (D’Annunzio e Calvino) e di scrittori di area conservatrice (Veneziani e Buttafuoco)."
“L’editoria è aperta a tutte le voci”
dichiara Riccardo Franco Levi, ricordando che la lettura in Francia è molto più diffusa che in Italia, anche per la diffusione capillare delle librerie sul territorio francese.
“La lettura è un’emergenza nazionale. Il mercato e rettò da un piccolo gruppo di lettori forti”.
"Cosa che noi lettori forti sappiamo molto bene e cerchiamo con determinazione di contrastare lavorando d’impegno su un sito che presenta, promuove e pubblicizza libri di ogni genere con puntualità e passione." conclude Elisabetta Bolondi.
Gli scrittori italiani protagonisti
Saranno moltissimi gli appuntamenti con scrittrici e scrittori tra i più conosciuti della letteratura contemporanea italiana che si svolgeranno all’interno del Padiglione Italia. Tra gli autori italiani presenti all’evento: Maurizio Serra, Paolo Cognetti, Mario Desiati (vincitore dell’ultimo Premio Strega), Silvia Avallone, Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Giulia Caminito (vincitrice nel 2021 del Premio Campiello), Andrea Donaera, Alessandro Baricco e Veronica Raimo.
Festival du Livre de Paris 2023: alcune informazioni pratiche
Il Festival du Livre de Paris si terrà dal 21 al 23 aprile 2023 presso Le Grand Palais Éphémère a Place Joffre.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
- Venerdì 21 aprile: dalle 10:00 alle 22:00
- Sabato 22 aprile: dalle 10:00 alle 21:00
- Domenica 23 aprile: dalle 10:00 alle 19:00
L’ingresso alla fiera è gratuito per gli under 25, mentre tutti gli altri pagheranno un biglietto di 5 euro. È possibile prenotare i biglietti alla biglietteria online dell’evento, che aprirà il 16 marzo 2023.
La partecipazione dell’Italia come Paese Ospite d’Onore al Festival du Livre di Parigi è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Cultura con il Centro per il libro e la lettura, l’Ambasciata d’Italia a Parigi, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, ICE Agenzia e Associazione Italiana Editori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festival du Livre de Paris 2023: Italia ospite d’onore di questa edizione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento