Il Festival della Filosofia torna anche quest’anno a Modena, Carpi e Sassuolo con centinaia di appuntamenti che riempiranno le piazze. La partecipazione al FestivalFilosofia è solitamente molto alta: 180mila presenze, 85mila per le lezioni magistrali e 90mila per il programma creativo. Qual è il tema scelto per la 19esima edizione del festival? Si tratta di “Persona”. Il FestivalFilosofia si terrà dal 13 al 15 settembre in tre giornate dedicate a indagare i molti significati e le sfaccettature della verità insieme a grandi maestri di pensiero. Scopriamo di più sul programma, gli ospiti e il tema del FestivalFilosofia 2019 di Modena.
Festival della Filosofia Modena: programma e ospiti
Questa edizione del festival sarà dedicata, come già accennato, a “Persona”. L’argomento è complesso, come tutti quelli scelti fino ad ora, e il direttore scientifico Daniele Francesconi ha affermato che di una “categoria di lunga durata della cultura europea, fondamento dell’autonomia individuale e dei diritti umani”. La persona è vista quindi come entità facente parte di una rete e ricondotta al principio di dignità sia in campo sociale che in campo politico e oltre. L’indagine di quest’anno riguarderà anche il modo in cui l’essere delle persone passa attraverso il riconoscimento e la messa in scena del sé, processo che esprime la soggettività di ciascuno di noi.
Per quanto riguarda il programma FestivalLetteratura 2019, esso è ben articolato e diviso in programma filosofico, programma creativo e programma ragazzi. Tutti e 200 gli eventi sono consultabili sul programma completo e si terranno in 40 luoghi diversi delle tre città coinvolte tra lezioni magistrali, spettacoli, letture, mostre e cene filosofiche. Il FestivalFilosofia prevede eventi totalmente gratuiti.
Anche quest’anno, come nelle edizioni precedenti, sono chiamati a condividere il loro pensiero e instaurare un dibattito moltissimi ospiti tra i quali spiccano autori, filosofi e sociologi di ogni provenienza. Nel festival sono previste 50 lezioni magistrali con i protagonisti della scena culturale italiana e internazionale che analizzeranno la parola chiave di quest’anno da più punti di vista così da spingere alla discussione.
Questa edizione, in particolare, richiamerà l’attenzione sulla fragilità della persona volendo sottolineare la potenza del prendersi cura degli altri. Il motto “maneggiare con cura” vuole ritrarre la persona e la sua condizione nell’epoca contemporanea, dove il destino di ognuno è esposto a vulnerabilità e individualizzazione e dove la necessità di trattare il prossimo in modo positivo ed empatico si fa sempre più impellente. L’accento è posto anche sulla potenza della relazione tra le persone quale unico modo per trasformare la fragilità dei singoli individui nella forza del cambiamento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: FestivalFilosofia 2019: date, programma e ospiti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento