Tutti noi abbiamo letto le fiabe dei fratelli Grimm o almeno conosciamo le più famose: Cappuccetto rosso, Hansel e Gretel, Pollicino per citarne alcune.
Pochi le hanno lette in versione integrale e filologicamente corretta. Negli Oscar Mondadori è presente il volume Fiabe che ordina le principali novelle.
Fiabe
Link affiliato
Ecco quali sono le fiabe più famose, quali sono le loro caratteristiche e perché sono state scritte.
Fratelli Grimm: le fiabe più famose
Tutti abbiamo letto almeno una delle più famose fiabe dei fratelli Grimm, o le abbiamo anche solo sentite nominare. Tra queste, si trovano:
- Cappuccetto rosso
- Hansel e Gretel
- Pollicino
- Biancaneve
- Raperonzolo
- Cenerentola
- Il principe ranocchio
- Rosaspina
Fiabe diverse da come le aspettiamo
Le fiabe sono truculente, feroci, anche immorali, decisamente inadatte a un pubblico infantile. Ad esempio La villanella accorta racconta la vicenda di una contadina molto furba che con la sua lingua sciolta riesce a farsi sposare dal re e senza l’aiuto di fate. Hansel e Gretel ci parla, dietro l’ingenuità, di una storia di violenza e abbandono degna di un thriller. E gli esempi potrebbero continuare.
Qual era l’intento dei fratelli Grimm?
Ci si chiede: qual era l’intento educativo dei fratelli Grimm nel riportare alla luce queste fiabe del folclore germanico? Risposta: non era questa l’intenzione. La raccolta Grimm è nata in un contesto colto, i due fratelli erano professori a Jena e studiavano le origini della cultura tedesca come divenne di moda durante il Romanticismo. Questo era dovuto al fatto che la Germania cercava di emanciparsi dallo strapotere della cultura illuminista francese che metteva davanti a tutto la ragione. I Romantici tedeschi insorsero contro questa idea che sottovalutava la fantasia umana.
Cosa vuol dire questo? Che la favole valgono meno? Che hanno meno spontaneità? Non è così, perché i bambini le hanno amate e continueranno a farlo anche perché essere piccoli non vuol dire non capire i problemi della vita sia pure presentati in forma simbolica.
Per questo diciamo grazie ai fratelli Grimm e magari incoraggiamo gli adulti a rileggere le fiabe e a capirne l’origine culturale.
Consigliato a tutti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le fiabe dei fratelli Grimm: le più famose e perché sono state scritte
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Raccolte di racconti Jacob e Wilhelm Grimm
Lascia il tuo commento