L’editoria e, soprattutto, la fantasia di autori e disegnatori hanno creato, negli anni, libri assai gradevoli che possono avviare al piacere della lettura i più piccoli. Molto diffuse sono, ad esempio, le “fiabe sonore”, raccolte accompagnate da musiche e voci che tanto possono coinvolgere i bambini.
Per i più piccoli ecco anche “i sagomati” che riportano, come dice il nome stesso, forme e sagome con cui i bambini possono interagire.
Ma, di certo, tra i più belli, quelli che tanti hanno desiderato, ci sono i “pop up”, libri tridimensionali realizzati già da lungo tempo e con particolari tecniche di piegatura della carta che danno l’illusione di vedere l’immagine in più prospettive e di trovarsi lì, fianco a fianco ai personaggi delle storie.
Alcuni libri offrono anche parti semovibili che permettono ai piccoli lettori di interagire nella storia stessa. Tra le ultime uscite ricordiamo “Il mio primo libro pop up” (C&P Adver Effigi – Collana Cavalli a dondolo) che propone il tema del circo ed è adatto già dai tre anni in su.
Tra le fiabe ecco “La regina delle nevi. Libro pop up” (IdeeAli), scritto da Hans Christian Andersen e realizzato da Manuel Sumberac.
In occasione delle prossime festività è bello regalare “Il mondo segreto di Babbo Natale. Libro pop up” (Mondadori) che guida, attraverso magiche pagine, alla scoperta del personaggio più atteso la notte del 25 dicembre e svela alcuni segreti tra cui come faccia Babbo Natale a passare dai camini o a scoprire quali bambini siano stati buoni. Questo è un libro pieno di sorprese in ogni pagina, un regalo certamente gradito per i più piccoli.
Per i lettori un po’ più grandi si possono scegliere libri pop up interessanti, tra questi:
- ”Com’è nata la Terra e cosa è successo dopo?” adatti ai lettori dagli otto anni in su,
- “Meraviglie d’Italia. Libro pop up” (Touring junior), un viaggio in 3D tra i più celebri monumenti italiani, dal Duomo di Milano alla Torre di Pisa, al Colosseo e a tanti altri luoghi interessanti.
Mentre per i bambini curiosi amanti della scienza consigliamo:
- “Grande libro pop up del corpo umano” (Editoriale Scienza), un volume corredato da illustrazioni che spiegano anche ai più piccoli i misteri di questa macchina meravigliosa.
Sono queste semplici proposte ma assolutamente gradevoli. A chi acquista solo... l’imbarazzo della scelta!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fiabe sonore e libri pop up: 6 libri da regalare ai bambini a Natale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Libri da leggere e regalare Natale
Lascia il tuo commento