Seguiamo ancora, giorno per giorno, il racconto dell’esperienza della scrittrice Raffaella Santulli tra gli stand della Fiera del Libro di Torino.
Eccoci arrivati a Domenica 16 maggio, penultimo giorno di eventi e presentazioni per il Salone del libro, ma...
Ultimo giorno di Fiera per me… alle 15:40 sono davanti al Green Point per ritirare gli ingressi per l’incontro con Margaret Mazzantini che presenta il suo ultimo libro “Venuto al mondo” che mi hanno detto essere bellissimo. La Mazzantini è decisamente una delle mie scrittrici preferite e poi è irlandese… La lunga coda che si dipana dalle porte della Sala Gialla mi dice che non sono l’unica a pensarla così… sono arrivata troppo tardi, i biglietti sono esauriti.
Sfoglio il programma e mi accorgo che nello spazio Incubatore c’è una mia vecchia conoscenza: Mauro Fiorio Plà che presenta il suo “Low Cost. Torino - Dublino solo andata” insieme ad altri autori.
Mi piace questa cosa dello spazio Incubatore, le pareti sono semitrasparenti come quelle delle sale parto degli acquari… qui nascono idee giovani per giovani case editrici… c’è tanta gente e quattro i libri presentati. La vera sorpresa è Elio Turno Arthemalle al quale è stata affidata la lettura di alcuni brani… che dire… semplicemente fantastico. Scopro su Google che è un attore teatrale, regista e drammaturgo. Tutti i presenti sono catturati dalla straordinaria intensità ed espressività della sua interpretazione. Tanto di cappello, davvero. Mi lascio conquistare dalla lettura di un passo di “Manuale di sopravvivenza al lutto amoroso” di Marina Mariotti che va così a finire nella mia borsa degli acquisti.
L’incontro termina, saluto Mauro e mi avventuro tra gli stand infiniti della Fiera. Oggi c’è tantissima gente e fa piuttosto caldo… alle 19:30 al Caffè Letterario c’è l’incontro con Giuseppe Culicchia, ma alle 18:30 i miei compagni di Fiera mi trascinano fuori… peccato, sarà per la prossima volta…
Giro finale al Bookstock Village dove ci sono le aree nelle quali i bambini sono lasciati liberi di divertirsi e creare… mi torna in mente l’Incubatore… magari qualcuna di quelle testoline tornerà alla Fiera del libro, tra un po’ di anni, a fare il tutto esaurito… Come si fa a non sorridere?
L’autrice di questo resoconto è una scrittrice emergente: clicca sul suo nome per conoscerla meglio!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fiera del libro: Domenica 17 maggio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento