Quando arriva l’autunno una parola rimbalza su tutti i social, nelle conversazioni tra amici, sugli opuscoli degli itinerari di viaggio: foliage. Oggi scopriremo che significa la parola foliage e quali libri si possono leggere per apprezzarlo meglio. In autunno, si sa, i colori sono protagonisti. Complice forse anche un cielo più cupo, l’arancione, il giallo e il rosso delle foglie sugli alberi spiccano vivaci e ancora più accesi. Avrete iniziato a notare anche voi su internet e più in particolare sui social, foto dedicate alle chiome incandescenti degli alberi, caratterizzate da colori caldi e davvero molto belli da osservare.
Con il cambio delle stagioni la natura intorno a noi si trasforma: se alziamo gli occhi verso le cime degli alberi noteremo che, dopo l’estate e con l’arrivo dell’autunno, le foglie cambiano colore e dal fresco e rigoglioso verde che ha accompagnato i mesi più caldi, vertono verso colori come il marrone, il giallo, il rosso e l’arancio. In inverno, con l’irrigidirsi del clima, le foglie cadranno poi a terra lasciando i rami degli alberi spogli.
leggi anche
7 libri con autunno nel titolo
Rilassante, emozionante e interessante sotto diversi punti di vista, osservare le foglie nella loro trasformazione autunnale è un’esperienza che sempre più attira l’attenzione delle persone. Non bisogna per forza avere la passione per la fotografia o una conoscenza approfondita degli alberi: godere dello spettacolo di giardini, parchi o boschi dipinti da infinite sfumature di colori è un vero incanto. Il fenomeno del cambiamento di colore delle foglie in autunno viene chiamato foliage, e si verifica tra ottobre e novembre grazie all’escursione termica tra la notte e il giorno e le temperature che diventano sempre più rigide.
Su Dizionaripiu.zanichelli.it leggiamo la seguente definizione: "fenomeno autunnale consistente nel progressivo trascolorare delle foglie dal verde a varie tonalità tra giallo e marrone". Negli ultimi tempi il foliage sta appassionando sempre più persone: addirittura ci sono tour, treni lenti, trekking e gite culinarie organizzati per apprezzare meglio il foliage.
Etimologia e pronuncia della parola foliage
Foliage è un termine inglese che significa “fogliame”. In un’accezione più ampia indica appunto le chiome degli alberi, i boschi e l’insieme degli alberi nei loro colori autunnali, perché negli Stati Uniti e in Canada con foliage si intende in modo più specifico anche autumn / fall foliage, e cioè le sfumature di colore delle foglie degli alberi nei loro colori autunnali. Attenzione quindi alla pronuncia, che non è alla francese con l’accento sulla "a": l’accento è sulla "o", come potete ascoltare qui: dizionaripiu.zanichelli.it.
Libri sul foliage e sulle foglie
Dunque il foliage è un’esperienza godibile anche senza una specifica preparazione, ma come tutte le cose, se le si conosce meglio si possono apprezzare su più livelli. Ecco dunque una selezione di libri per comprendere e apprezzare meglio il foliage.
Foliage. Vagabondare in autunno
Foliage. Vagabondare in autunno di Duccio Demetrio edito da Raffaello Cortina è un testo che a partire da un’esperienza come il vagabondare in autunno nei boschi, in montagna, sulle colline, suggerisce di soffermarsi a godere di momenti di grande bellezza e consolazione, ma anche a rilfettere sui temi filosofici della caducità e della fugacità. Il libro è illustrato dai dipinti dedicati all’autunno dai grandi pittori, da Monet a Gauguin, da Van Gogh a Schiele.
Piccolo manuale illustrato per cercatori di foglie
Piccolo manuale illustrato per cercatori di foglie. Edizione a colori è un libro di Giuseppe Zare illustrato da Sofia Paravicini ed edito da Il Saggiatore. In queste pagine troverete mito e storia, botanica e meraviglia degli alberi per conoscere meglio le foglie. Ma ci saranno anche pagine bianche per custodire i vostri tesori: foglie che potrete raccogliere e conservare per sempre.
Piccolo manuale illustrato per cercatori di foglie. Ediz. a colori
Link affiliato
Inventario illustrato degli alberi
Inventario illustrato degli alberi di Emmanuelle Tchoukriel e Virginie Aladjidi, è edito da L’Ippocampo Ragazzi. 57 alberi e arbusti in Europa e nel mondo raccontati attraverso i dettagli di foglie, cortecce e colori. Diviso in tre sezioni (latifoglie, conifere e palme) contiene anche un piccolo vocabolario illustrato che ne spiega le rispettive peculiarità.
Inventario illustrato degli alberi
Link affiliato
Alberi sapienti antiche foreste.
Alberi sapienti antiche foreste. Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco. Con ebook è un libro di Daniele Zovi edito da UTET. Analizzando cortecce e radici, fronde e resine l’autore ci guida a conoscere bene un bosco, fino al suo spirito più vivo.
Alberi sapienti antiche foreste. Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco. Con ebook
Link affiliato
E voi siete appassionati di foliage? Conoscete questi libri o altri dedicati agli alberi e alle foglie? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Foliage: che cos’è e quali libri leggere per apprezzarlo meglio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento