L’universo editoriale è fatto di duro lavoro, dedizione, presentazioni pubbliche, incontri, firmacopie. E poi c’è Francesco De Palo che i libri non solo li scrive, ma li consegna anche a domicilio grazie a un patto stipulato di recente con i lettori. Residente a Cassano Magnago, Comune in provincia di Varese, nel cuore della Lombardia, si impegna a recapitare le sue opere agli acquirenti purché si trovino in un raggio di circa 50 chilometri. Unica regola: viaggerà in bicicletta o in treno, in linea con l’obiettivo del progetto, ovvero sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impegno ambientale e promuovere la circolazione dei libri.
Tu compri il libro e io te lo porto
Link affiliato
Il progetto, intitolato Se il lettore non va in libreria, il libro va dal lettore, ha attratto l’attenzione dei media e della stampa locale. E di tanti ammiratori. Lanciato sul profilo facebook dello scrittore recita:
Tu, se vuoi, puoi comprare uno dei miei libri in libreria o tramite le librerie on line o durante le presentazioni.
Ma oltre ai metodi tradizionali si offre un’alternativa di certo originale:
Da oggi puoi fartelo consegnare a casa (o al bar o dove preferisci) direttamente dall’autore, che poi sarei io.
Nessuna spesa di spedizione, in un’ottica green che azzera le distanze tra chi scrive e chi legge, offrendo la possibilità di incontrare di persona lo scrittore e magari permettersi un caffè insieme e una chiacchierata a tema letterario.
I libri di Francesco De Palo
Link affiliato
Ferroviere in pensione, Francesco De Palo ha scritto due romanzi gialli: Vittima perfetta e Doppia vittima entrambi pubblicati con Porto Seguro editore rispettivamente nel 2022 e nel 2023. Entrambi con protagonista il commissario Vito Tarantino, alle prese con la soluzione di delitti maturati tra ambiguità e segreti inconfessabili di esistenze altrimenti apparentemente ordinarie. Nel pacchetto è prevista la consegna di uno dei libri (o di entrambi). Ma il prezzo di copertina comprende anche l’autografo e un secondo romanzo giallo a sorpresa, un libro usato a scelta dello scrittore.
Un altro spunto per riflettere sull’economia circolare partendo da un’applicazione pratica. E, di certo, un modo per conoscere meglio lo scrittore tramite i suoi gusti letterari. Il tutto a emissioni zero, ci tiene a precisare lui. Proprio grazie alla scelta di mezzi di trasporto rigorosamente sostenibili.
Per partecipare e fissare la data di consegna gli interessati possono contattarlo sui social in privato o tramite l’indirizzo e-mail iocorroforte@libero.it.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo scrittore che consegna i libri a domicilio in bicicletta
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento