GTO. 14 days in Shonan Vol. 2
- Autore: Toru Fujisawa
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
“Right now, society’s rules don’t mean anything to me…”
Le avventure adolescenziali manga sono ambientate nell’ecosistema naturale dei giovani: la scuola.
GTO – 14 days in Shonan dell’autore Toru Fujisawa è uno degli esempi più importanti del genere. Il professore Onizuka, molto giovane, è un ex teppista appartenente a una banda. Ora insegna in una scuola. Per il passato e per l’età, il professore riesce ad avere una relazione con gli studenti, a differenza delle persone mature: insegnanti o genitori.
Nel volume secondo, Onizuka affronta prima i problemi adolescenziali e conflittuali di una giovane studentessa, poi combatte contro i delinquenti e la loro rete di slave market di giovani e belle fanciulle. La rapita è la figlia di uno dei capi della polizia, inoltre frequenta lo stesso istituto di Onizuka.
La ragazza ha un rapporto pessimo con il padre. Egli la considera una superficiale bambina, viziata e capace solo a procurargli disonore, mentre lei vorrebbe soltanto attirare la sua attenzione. Per questo non si accorgerà del reale pericolo e, quando avviserà il padre, egli non le crederà. Il finale è la brillante caccia ai rapitori compiuta all’unisono dalla ex gang di Onizuka e la polizia con un’unica finalità: ritrovarla.
Alcuni temi sono fondamentali.
Il primo è la relazione fra i giovani e gli adulti. Onizuka è un professore e perciò di diritto dovrebbe essere inserito nel secondo gruppo, ma il suo comportamento lo eleva nella considerazione degli studenti.
Essi hanno sempre un distacco confinante con l’odio per i grandi, non devono inserirsi nel loro mondo. Essi non li capiscono e perciò gli studenti vogliono crescere velocemente ma si trovano di fronte difficoltà. Con i genitori i legami sono incompatibili, essi sono membri del mondo sconfitto, sono i vinti della guerra, hanno impresso nel corpo e nella mente cicatrici profonde, hanno un passato catastrofico alle spalle.
Secondo elemento è il tono ironico della storia, che si dimostra divertente in alcune scene, come l’assalto delle formiche a un ragazzo. Il simpatico insetto si dimostra bellicoso e riesce a penetrargli ovunque. Il povero giovane è costretto a spogliarsi e girare nudo, lamentandosi delle formiche addentratesi perfino nelle parti intime: lo vediamo in una vignetta grattarsi concitato l’inguine e l’ano. Un tocco di malizia sessuale è sempre presente nel genere adolescenziale.
Terzo elemento è Tokyo. Sulla città si alza un’atmosfera apocalittica, una coltre ricopre strade e palazzi. Onizuka con un’allieva sulle spalle si arrampica su una torre, la visione ammirata è lo spettacolo di una Tokyo illuminata. Dall’alto anche i giovani disadattati appaiono uguali. La scenografica scena cambia prospettiva del mondo e perfino la vuota periferia diventa un tutt’uno con la bellezza della capitale nipponica. Il Giappone deve finire di elaborare il lutto dell’apocalisse nucleare e rimane in attesa della nascita di un nuovo mondo. La scena è cinematografica, il professore con una sigaretta in bocca e la ragazza stupita, meravigliata, guardano all’infinito. Sotto di loro la città sommersa dal buio mentre le tante luci della metropoli rompono l’oscurità. Il futuro per i giovani è incerto.
GTO: 14 Days in Shonan Vol. 2 (English Edition)
Amazon.it: 7,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: GTO. 14 days in Shonan Vol. 2
Lascia il tuo commento