Un nuovo anno è iniziato e questo 2022 porta con sé diversi eventi letterari, festival e fiere dedicati al mondo dell’editoria: vediamo quali sono quelle da non perdere e che ci accompagneranno durante il mese di gennaio.
Prima di condividere i vari eventi è doverosa una premessa: purtroppo a causa della difficile situazione mondiale che stiamo vivendo e dell’innalzamento dei contagi, molte iniziative che, a causa delle temperature rigide si sarebbero dovute tenere al chiuso, sono state posticipate a data da definire.
Naturalmente gli eventi che troviamo in calendario si svolgeranno nel massimo rispetto delle norme anti-Covid per permettere a tutti i partecipanti di vivere in tranquillità l’esperienza ed è ovviamente obbligatorio possedere il Super Green pass.
Ma passiamo ora alla parte più interessante e andiamo a vedere quali saranno i festival, le fiere e gli eventi letterari che animeranno questo gennaio 2022 e quelli davvero da non perdere.
Festival, fiere ed eventi letterari: ecco tutti gli appuntamenti di gennaio 2022
Questo primo mese dell’anno 2022 si anima grazie alla presenza di ben 4 eventi letterari, tra premi e festival. Curiosi di scoprire quali sono i più imperdibili? Ecco l’elenco completo!
Iniziamo alla grande con l’assegnazione premio Bagutta nella splendida cornice della città che lo ha visto nascere e crescere, fino a diventare uno dei premi letterari più prestigiosi: Milano. Le modalità della cerimonia non sono ancora chiare a causa della pandemia, ma c’è comunque grande attesa.
Passiamo poi all’iniziativa Una Montagna di Libri (edizione invernale), iniziata alla fine del 2021 e che accompagnerà lettori e appassionati di editoria anche in questa prima parte del 2022. Questo evento assolutamente unico e suggestivo si tiene ogni anno tra le Dolomiti e in particolare a Cortina d’Ampezzo (BL). Un momento imperdibile di riflessione e condivisione sul mondo letterario.
Quello che si terrà dal 27 al 30 gennaio è invece un evento letterario internazionale: ad Angoulême sarà infatti organizzato il Festival International de la Bande Dessinée. Una grande rassegna dedica al mondo dei libri e dell’editoria, con grandi ospiti internazionali, esponenti di spicco e anche l’assegnazione di diversi premi. Chiunque si trovi da quelle parti a fine gennaio non può davvero perdersi questa iniziativa.
Altro momento imperdibile, soprattutto per gli amanti del fumetto, è il Festival del fumetto (winter edition) che si terrà a Milano nei giorni del 29 e del 30gennaio. Questa manifestazione si svolge in un luogo al chiuso, ma davvero enorme: oltre 20.000 mq e ben 5 padiglioni. Questo festival del fumetto, divenuto ormai un punto di riferimento per tutti gli amanti del genere, è un percorso che si snoda attraverso tutto l’universo del mondo dei comics; tanti ospiti, eventi dedicati al mondo della realtà virtuale, del gaming e persino un villaggio dedicato al Giappone. Insomma un evento unico e davvero imperdibile!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gennaio 2022: festival, fiere ed eventi letterari del primo mese dell’anno
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Bagutta Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento