A Roma il Palazzo delle Esposizioni ospita dal 21 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019 “Giappone a colori”, una rassegna a ingresso libero interamente dedicata al paese del Sol Levante e all’editoria per ragazzi. Il ricco programma include due mostre, presentazioni, eventi speciali e laboratori per scuole e famiglie.
La mostra “Mukashi Mukashi. C’era una volta in Giappone”, collocata nella sala del Forum, rievoca il suggestivo immaginario di fiabe e racconti della tradizione nipponica attraverso le tavole originali del libro nato dalla collaborazione tra Fondazione Štěpán Zavřel e Franco Cosimo Panini in occasione della trentacinquesima edizione della mostra Le immagini della fantasia a Sarmede.
La mostra “Nihon no Ehon – Libri dal Giappone”, allestita nella libreria del Palazzo delle Esposizioni e organizzata dall’Ambasciata giapponese in Italia e dal Japanese Board on Books for Young People (JBBY), offre ai visitatori la possibilità di sfogliare una selezione di circa 50 libri illustrati pubblicati negli ultimi anni e suddivisi in base alle tipologie e alle diverse fasce d’età dei piccoli destinatari. Dai semplici volumi interattivi che costituiscono il primo approccio infantile con l’oggetto-libro si passa, infatti, a opere più elaborate che affrontano complesse questioni sociali. Il vivace percorso per immagini così delineato travalica le differenze linguistiche e può essere fruito anche da coloro che non conoscono gli ideogrammi giapponesi.
Trova, inoltre, spazio un interessante approfondimento sull’enorme successo di questo settore editoriale in Giappone e sull’esistenza di librerie, biblioteche e musei specializzati in libri illustrati.
Sul sito del Palazzo delle Esposizioni sono disponibili tutte le informazioni pratiche sulla rassegna, davvero imperdibile per gli appassionati di cultura nipponica.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rassegna "Giappone a colori" al Palazzo delle Esposizioni a Roma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri
Lascia il tuo commento