Oggi è la Giornata Mondiale del Teatro, una ricorrenza istituita dall’Istituto Internazionale del Teatro e che ogni anno prevede diverse iniziative per celebrare questa forma d’arte capace di essere allo stesso tempo antica e sempre moderna.
In occasione di questa ricorrenza l’I.T.I. chiede ad una personalità del mondo del teatro o un’altra personalità conosciuta per le sue qualità di cuore e spirito di esprimersi in merito al tema del Teatro e della Pace tra i popoli.
La lettera scritta da questa personalità viene chiamata “il messaggio internazionale”, tradotta in varie lingue e letta in tutto il mondo prima degli spettacoli serali di questa giornata. Oltre a ciò, viene diffuso attraverso vari media nei cinque continenti.
Quest’anno l’incarico di scrivere questa lettera è stato affidato ad Isabelle Huppert, attrice francese candidata agli Oscar come Miglior Attrice Protagonista per il film Elle, che ha dato una propria prospettiva sul ruolo del teatro oggi e su come questo possa essere un fattore di unione e di condivisione.
Quando nasce e perché la Giornata Mondiale del Teatro?
La Giornata Mondiale del Teatro nasce a Vienna nel 1961 nel corso del IX Congresso mondiale dell’I.T.I. e su proposta di Arvi Kivimaa per conto del Centro Finlandese.
Nel 1948, infatti, l’UNESCO e alcune personalità famose nell’ambito teatrale hanno fondato l’I.T.I., che è la più importante organizzazione internazionale non governativa nell’ambito delle arti sceniche.
Dal 1962, dunque, la Giornata Mondiale del Teatro viene celebrata da tutti i centri nazionali dell’Istituto Internazionale del Teatro che sono presenti in circa cento paesi nel mondo.
Lo scopo di questa ricorrenza - che sono gli stessi dell’I.T.I. - è quella di incentivare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e “nella pratica delle Arti della Scena”, ma anche di aumentare la collaborazione tra coloro che operano in tale ambito e di stimolare la creazione.
Oltre a ciò, l’obiettivo è anche di sensibilizzare l’opinione pubblica a considerare il contributo che la creazione artistica sa fornire allo sviluppo, approfondendo anche la reciproca comprensione e rafforzando la pace tra i popoli.
Tutte le iniziative che si svolgono nel corso di questa giornata sono volte a raggiungere queste finalità.
Una delle iniziative è quella del messaggio internazionale, appunto, che quest’anno è stato affidato ad Isabelle Huppert.
Il messaggio internazionale di Isabelle Huppert
Come abbiamo detto, ogni anno una personalità del mondo del teatro è chiamata ad esprimere le proprie riflessione in merito al tema del Teatro e della Pace tra i popoli.
Il primo autore a realizzare il messaggio internazionale è stato Jean Cocteau, artista poliedrico che ha segnato profondamente la storia del teatro internazionale.
Questa sera, dunque, migliaia di spettatori di tutto il mondo ascolteranno le parole di Isabelle Huppert che saranno lette in tutti i teatri prima della rappresentazione serale. Questo perché il teatro è una forma d’arte che unisce e la giornata si propone, tra le altre cose, di evidenziare anche questa sua caratteristica essenziale.
Il messaggio internazionale è l’occasione per gli artisti di condividere con il pubblico una loro visione del mondo dell’arte e di come questa possa aiutare i popoli ad integrarsi e a vivere in pace.
Le parole di Huppert raccontano di come il teatro le abbia permesso di appartenere al mondo, attraverso i ruoli che ha interpretato, e di come questa sia la vera essenza della globalizzazione.
Il teatro, infatti, è “l’altro, il dialogo, l’assenza di odio”, costituendo di fatto una comunità che unisce tutti coloro che in qualche modo lo vivono.
Una lettera capace anche di raccontare tutta la forza e la potenza del teatro: capace di sopravvivere e resistere, di dare rifugio e amore a coloro che entrano in contatto con lui.
Un modo per riflettere, in generale, sul ruolo dell’arte nell’epoca contemporanea, con un messaggio che in fondo può essere reso facilmente universale.
Puoi leggere il messaggio completo di Isabelle Huppert sul sito giornatamondialedelteatro.it.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata Mondiale del Teatro 2017: il messaggio internazionale di Isabelle Huppert
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri
Lascia il tuo commento