Anche la Democrazia ha un giorno a essa interamente dedicato: da più di dieci anni (a voler essere precisi, dal 2007) la Giornata internazionale della Democrazia è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in data 15 settembre.
Obiettivo della ricorrenza è quello di riflettere su una forma di potere che:
"Si pone come presupposto irrinunciabile per l’affermazione della libertà e della dignità umana".
Il suo legame con i diritti umani è sancito dall’articolo 21 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, che afferma:
"La volontà popolare è il fondamento dell’autorità del governo; tale volontà deve essere espressa attraverso periodiche e veritiere elezioni, effettuate a suffragio universale ed eguale, ed a voto segreto, o secondo una procedura equivalente di libera votazione."
Si rivela così fondamentale per l’ONU considerare la democrazia sia come processo sia come obiettivo e indagarla costantemente a livello globale, affinché con la piena partecipazione della comunità internazionale questo ideale possa diventare una realtà per tutti.
Per celebrare la democrazia e il suo valore, abbiamo riunito un elenco di citazioni, frasi e aforismi di intellettuali, politici e pensatori nei secoli.
Democrazia: frasi, aforismi e citazioni
- Ho la paura della perdita della democrazia, perché io so cos’è la non democrazia. La democrazia si perde pian piano, nell’indifferenza generale, perché fa comodo non schierarsi, e c’è chi grida più forte e tutti dicono: ci pensa lui. (Liliana Segre)
- L’idea stessa di democrazia è sempre incompiuta, sempre da conquistare. (Marc Augé)
- Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie. (Sandro Pertini)
- Quando il cittadino è passivo è la democrazia che s’ammala. (Alexis de Tocqueville)
- Democrazia significa [...] consentire a chiunque lo meriti la possibilità di elevarsi, non già innalzare chi di meriti sia invece sprovvisto. (Fausto Catani)
- Il diritto all’autodeterminazione e la democrazia sono legati l’uno all’altra. (Giovanni Adamo II del Liechtenstein)
- La democrazia è ciò che dice di essere: il dominio del popolo. Ed è buona o cattiva a seconda che il popolo sia l’una o l’altra cosa. (Louis de Wohl)
- La democrazia vive solo di democrazia, di partecipazione cioè del contributo di tutti: questo è l’insegnamento che dobbiamo in particolare alle nuove generazioni. (Vittorino Colombo)
- Il senso del governo rappresentativo è che tutto il popolo o una numerosa parte di esso eserciti, tramite deputati periodicamente eletti, il potere di controllo ultimo che in ogni costituzione deve trovare il suo soggetto. Deve possedere tale potere nella sua pienezza. Deve essere padrone, a suo piacimento, di tutte le funzioni del governo. (John Stuart Mill)
- La democrazia dev’essere il palladio dell’ordine. I disordini sono suscitati nel mondo dal dispotismo e dal prete che tiene il popolo in una condizione insopportabile. (Giuseppe Garibaldi)
- La democrazia è il governo del popolo, dal popolo, per il popolo. (Abramo Lincoln)
- È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle forme che si sono sperimentate fino ad ora. (Winston Churchill)
- Entra in crisi la democrazia, perché essa, intendo la democrazia quantitativa moderna, è stata pensata supponendo che ci fossero dei valori stabili, fissi, condivisi da tutti. (Ersilio Tonini)
- Io sono per la democrazia, ma imporre la democrazia è un ossimoro. La gente deve scegliere liberamente la democrazia, e questa deve salire dal basso. (Madeleine Albright)
- La democrazia è il risultato della crescita e dello sviluppo e non di una guerra e di un’aggressione. La democrazia non è un bene esportabile che si può portare da ovest a est. (Hassan Rouhani)
- Ha mai sentito parlare d’una cosa chiamata democrazia? La democrazia significa eleggere le persone che ti piacciono. (Yoweri Museveni)
- La democrazia, come la concepiamo e la desideriamo, in breve, è il regime delle possibilità sempre aperte. Non basandosi su certezze definitive, essa è sempre disposta a correggersi perché – salvi i suoi presupposti procedurali (le deliberazioni popolari e parlamentari) e sostanziali (i diritti di libera, responsabile e uguale partecipazione politica), consacrati in norme intangibili della Costituzione, oggi garantiti da Tribunali costituzionali – tutto può sempre essere rimesso in discussione. In vita democratica è una continua ricerca e un continuo confronto su ciò che, per il consenso comune che di tempo in tempo viene a determinarsi modificandosi, può essere ritenuto prossimo al bene sociale. Il dogma – cioè l’affermazione definitiva e quindi indiscutibile di ciò che è vero, buono e giusto – come pure le decisioni di fatto irreversibili, cioè quelle che per loro natura non possono essere ripensate e modificate (come mettere a morte qualcuno), sono incompatibili con la democrazia. (Gustavo Zagrebelsky)
- La democrazia è basata sulla convinzione che nella gente comune ci sono possibilità non comuni. (Harry Emerson Fosdick)
- La democrazia è il più grande tentativo di organizzare una società per mezzo di procedure non violente. (Norberto Bobbio)
- La democrazia è un’arena dove, se non si scontrassero tesi contrapposte, si assisterebbe a uno spettacolo avvilente, al trionfo del pensiero unico, dove vince chi fischia più forte. (Pierluigi Battista)
- La democrazia è una forma di governo; non è un biglietto per qualche terra fantastica dove tutto il male è sterminato e tutti sono d’accordo con noi. (Madeleine Albright)
- La democrazia non arriva per dichiarazioni, né arriva per pressioni o embarghi; può arrivare attraverso il dialogo. (Óscar Rodríguez Maradiaga)
- La democrazia vive se c’è un buon livello di cultura diffusa. [...] se questo non c’è, le istituzioni democratiche – pur sempre migliori dei totalitarismi e dei fascismi – sono forme vuote. (Tullio De Mauro)
- Penso che in Occidente il termine democrazia sia stato frainteso. Non credo che democrazia sia sinonimo di giungla senza etica. (Barbora Bobuľová)
- Se vera democrazia può aversi soltanto là dove ogni cittadino sia in grado di esplicar senza ostacoli la sua personalità per poter in questo modo contribuire attivamente alla vita della comunità, non basta assicurargli teoricamente le libertà politiche, ma bisogna metterlo in condizione di potersene praticamente servire. (Piero Calamandrei)
- Io affermo che il nostro mondo, il mondo delle democrazie occidentali, non è certamente il migliore di tutti i mondi pensabili o logicamente possibili, ma è tuttavia il migliore di tutti i mondi politici della cui esistenza storica siamo a conoscenza. (Karl Popper)
- Un popolo che elegge corrotti, impostori, ladri e traditori, non è vittima, ma complice. (George Orwell)
- Democrazia è anche accettare una dose sopportabile di ingiustizia per evitare ingiustizie maggiori. (Umberto Eco)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata internazionale della Democrazia: frasi, aforismi e citazioni per festeggiarla
Lascia il tuo commento