Il 13 agosto è la Giornata internazionale dei mancini. Scopriamo insieme oggi quali sono gli scrittori che hanno composto le loro opere e scritto i loro romanzi più celebri con la mano sinistra.
In passato essere mancini veniva considerato un difetto, anzi peggio: essere mancini veniva considerato come qualcosa da correggere. Associati al maligno, ad attività diaboliche, i mancini erano davvero considerati pericolosi e misteriosi in passato, tanto da essere addirittura discriminati. La parola stessa "mancino" deriva da “mancus”: impedito, imperfetto, manchevole, mutilato. Ma sono, e sono sempre state nel mondo, tantissime le persone che invece usano la sinistra come mano principale: i mancini oggi rappresentano il 10% della popolazione mondiale.
Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che gli emisferi cerebrali delle persone mancine sono più strettamente connessi e dunque, rispetto alle persone che usano la mano destra come mano predominante, i mancini sembrano avere una memoria migliore, essere più abili in matematica e risultare migliori in alcuni sport come il pugilato.
La Giornata internazionale dei mancini è stata istituita nel 1992 dal Left Handers Club, nel Regno Unito con lo scopo di diffondere la conoscenza della lateralizzazione meno diffusa tra la popolazione. In questa giornata, nel mondo, si organizzano molti eventi dedicati al mancinismo.
Tra i personaggi storici più famosi troviamo molti mancini: Raffaello, Barack Obama, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven, Paul McCartney, Bill Gates, Marie Curie, Albert Einstein erano (o sono, nel caso dei contemporanei) tutti mancini. Ma quali sono gli scrittori mancini?
Scrittori mancini: ecco alcuni nomi
Scrittori, artisti, filosofi, sono davvero tanti i nomi di alcuni personaggi storici importanti che sono stati mancini. Ecco una breve lista:
- Aristotele
- Leonardo da Vinci
- Mark Twain
- Lewis Carroll
- Franz Kafka
- Friedrich Nietzsche
- Immanuel Kant
- Alberto Moravia
- H. G. Wells
- Hans Christian Andersen
- Lev Tolstoj (era ambidestro)
- Nikolaj Leskov, autore de “Il mancino (storia del fabbro mancino e strabico di Tula e della pulce d’acciaio)”, una delle poche opere letterarie dedicate proprio a un mancino.
Conoscete altri scrittori mancini? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata internazionale dei mancini: ecco gli scrittori che usavano la mano sinistra
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento